Cerca

VNS – CILE ACS: Domenica di preghiera per i cristiani perseguitati

VNS – CILE ACS: Domenica di preghiera per i cristiani perseguitati

(VNS) – 13giu21 – Il 27% dei cristiani vive in Paesi dove non può praticare liberamente la propria fede, secondo il Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo 2021, pubblicato lo scorso aprile. La Fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre Cile (ACS), insieme alla Conferenza episcopale cilena, ha invitato i cattolici a partecipare, oggi, 13 giugno, alla Domenica di preghiera per i cristiani perseguitati, ricordando che una gran parte della popolazione mondiale vive in Paesi dove la libertà religiosa è violata  e che i cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato.

Nel suo comunicato stampa, ACS ricorda, ad esempio, come in Pakistan si assista con preoccupazione all’aumento dei rapimenti delle ragazze e donne cristiane, costrette poi a sposarsi e a convertirsi all'Islam. Le vittime, cui ACS fornisce assistenza legale e psicologica per aiutarle a superare il trauma, appartengono sempre a famiglie molto povere. E ricorda coloro, che pur mettendo a rischio la vita recandosi in chiesa, non smettono di andare a pregare e ad incontrare Dio nell'Eucaristia.

Aiuto alla Chiesa che Soffre, in questa occasione, ringrazia i suoi benefattori, che le permettono di sostenere anche le migliaia di sacerdoti e suore che lasciano tutto per curare i propri fedeli e che, in questo tempo di pandemia, accompagnano le vittime del virus.

Esortando, dunque, i cattolici ad unirsi nella preghiera per questi fratelli e sorelle, molestati a causa del loro credo, ACS conclude la sua nota, invitando tutti a conoscere meglio la realtà della Chiesa perseguitata, partecipando ad una conferenza su Zoom, giovedì prossimo, alle ore 19, preparata insieme alla Cappellania dell'Università di Los Andes, con il sacerdote Yovane Cox. Padre Cox, religioso cileno, ha vissuto la maggior parte del suo sacerdozio in Africa centrale e condividerà la sua esperienza vissuta a contatto con i cristiani perseguitati. Chi volesse partecipare può farlo, registrandosi su https://forms.gle/ZbnRxTup4fFrxipY9.

Vatican News Service - AP

 

13 giugno 2021, 11:11