Cerca

VNS – INDIA Radicali indù costringono i cristiani a fuggire dal villaggio di Sikapai

VNS – INDIA Radicali indù costringono i cristiani a fuggire dal villaggio di Sikapai

(VNS) – 13giu21 - Martedì 8  giugno, a Sikapai,  nel distretto di Rayagada, un gruppo di radicali indù ha attaccato e distrutto le abitazioni dei cristiani, cacciandoli dal villaggio e obbligandoli a rifugiarsi in case di paglia nella vicina foresta. Lo ha riferito ad UCA News padre Purushottam Nayak, un sacerdote dell'arcidiocesi di Cuttack-Bhubaneswar.

"I cristiani hanno presentato una denuncia alla stazione di polizia di Kalyansingpur ed è in corso un'indagine” ha spiegato padre Naya, aggiungendo che “il villaggio è dominato da 32 famiglie indù e ci sono solo otto famiglie cristiane".

Citando il pastore Upajukta Singh, il religioso ha raccontato come il gruppo radicale non potesse tollerare la presenza di famiglie cristiane a Sikapai, e geloso del loro progresso avesse già compiuto atti di umiliazione nei confronti delle donne cristiane.

Tuttavia, ha continuato il sacerdote, "nonostante le minacce, i cristiani sono ancora qui fermi nella loro fede e da 14 anni praticano il cristianesimo".

Sajan K. George, presidente del Consiglio globale dei cristiani indiani, ha dichiarato a UCA News che il distretto di Rayagada è un nuovo crogiolo per sperimentare la violenza anticristiana e che, purtroppo, in Odisha tale violenza non è una novità.

"I cicli di violenza e odio a Rayagada sono segni inquietanti di bigottismo” ha affermato il leader laico cristiano. Quindi, ha concluso, “esortiamo il primo ministro dell'Odisha a intraprendere azioni visibili per frenare gli elementi ottusi nella nostra società per la sicurezza di tutti ".

Vatican News Service - AP

 

 

13 giugno 2021, 09:08