Cerca

VNS – MESSICO Giornata di preghiera interreligiosa per la pace in Messico e in Terra Santa

VNS – MESSICO Giornata di preghiera interreligiosa per la pace in Messico e in Terra Santa

(VNS) – 12giu21 - Si è svolta  giovedì 10 giugno, presso il Tempio Espiatorio a Cristo Re (Antica Basilica di Nostra Signora di Guadalupe), la Giornata di preghiera interreligiosa per la pace, convocata dalla Commissione per il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale messicana (CEM). L’incontro, cui hanno partecipato leader di diverse religioni – riporta Vida Nueva -, è stato guidato dal vescovo Carlos Briseño Arch ed è iniziato con la lettura del capitolo 8 dell'enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco "Le religioni al servizio della fraternità nel mondo", da parte del vescovo ausiliare dell'arcidiocesi del Messico, monsignor Hector Mario Perez Villarreal.

Alla fine della lettura, i rappresentanti di ogni religione hanno condiviso una preghiera per la concordia e la pace, secondo la loro liturgia e tradizione. Hanno poi acceso delle candele per testimoniare la necessità da parte di tutti di costruire una società sempre più pacifica, unita e fraterna.

Il Nunzio Apostolico, Franco Coppola, per concludere, ha spiegato l'importanza di questo appello per la pace, dopo il conflitto in Terra Santa tra israeliani e palestinesi, e ha pronunciato la preghiera del 2014 di Papa Francesco per la pace.

Tra i partecipanti, la Chiesa cattolica, la Chiesa cattolica greco-melchita, l'Eparchia maronita, la Chiesa ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli, la Chiesa ortodossa del Patriarcato di Antiochia, la Chiesa ortodossa in America OCA, la Chiesa evangelica dell'Alleanza missionaria, Comunione anglicana, Chiesa presbiteriana nazionale, Chiesa luterana, Chiesa metodista, Consiglio latinoamericano della Chiesa pentecostale di Dio, Comunità Beth El, Comunità Baha'i, Associazione internazionale per la coscienza di Krishna, Buddismo tibetano, Casta Tibet e Consiglio islamico.

L'ultima volta che si è tenuto un incontro di questo tipo nel Paese è stato nel 2013, presso l'altare principale della Basilica di Guadalupe, quando i leader delle chiese cristiane tradizionali hanno fatto una preghiera ecumenica per pregare per la liberazione degli arcivescovi della Chiesa ortodossa di Siria, Boulos Yazigi e Johana Ibrahim, che erano stati rapiti, così come per la Pace in Medio Oriente

Vatican News Service - AP

12 giugno 2021, 14:06