Cerca

VNS – URUGUAY Plenaria Vescovi: approvati gli Orientamenti Pastorali 2021-2023

VNS – URUGUAY Plenaria Vescovi: approvati gli Orientamenti Pastorali 2021-2023

(VNS) -11giu21 – “Gesù compassionevole ci salva”: questo il titolo degli Orientamenti Pastorali per gli anni 2021-2023, la cui elaborazione è stata conclusa ed approvata dalla Conferenza episcopale dell’Uruguay (Ceu), al termine della sua Plenaria, svoltasi on line dal 7 al 10 giugno. Ad illuminare spiritualmente gli Orientamenti sarà il testo biblico “La moltiplicazione dei pani” (Mt 14, 13-21). Ma l’agenda della riunione, informa una nota, ha visto sul tavolo anche altri argomenti, tra cui “la programmazione e l'attuazione della convocazione che Papa Francesco ha fatto a tutta la Chiesa di un Sinodo in diverse tappe”. A tal proposito, la Ceu ricorda che “la prima fase, a livello diocesano e nazionale, durerà da ottobre 2021 ad aprile 2022. Da settembre 2022 a marzo 2023 seguirà la tappa continentale e, infine, la tappa con i rappresentanti di tutto il mondo si svolgerà a Roma nell'ottobre 2023”. “Il lancio della tappa diocesana – hanno spiegato i vescovi – si terrà il 17 ottobre di quest'anno, in coincidenza con la celebrazione della Domenica missionaria mondiale”.

Inoltre, i vescovi hanno ascoltato il professor Federico Reyes, segretario generale del Dipartimento per l’Educazione cattolica, il quale ha presentato una relazione sui corsi di formazione dedicati alla protezione dei minori e alla prevenzione degli abusi sessuali. “Tali corsi – informa la Ceu – sono diretti a tutti coloro che, nelle parrocchie, nelle istituzioni o nei centri della Chiesa, lavorano con i minori o con le persone vulnerabili”. Un ulteriore approfondimento è stato fatto sulla figura del catechista, per il quale Papa Francesco ha recentemente istituito un apposito ministero, con il Motu proprio “Antiquum ministerium”, pubblicato l’11 maggio. “Consapevoli dell’importante missione che i catechisti svolgono nelle nostre comunità – sottolinea la Ceu – abbiamo studiato e analizzato come attuare, a livello nazionale, le nuove norme stabilite dal Pontefice”.

Un’altra relazione presentata in Assemblea è stata quella dei Monsignori Arturo Fajardo Carlos Collazzi e Milton Tróccoli, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario generale della Ceu, i quali hanno preso parte alla 38.ma Assemblea generale del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), svoltasi in modalità virtuale dal 18 al 21 maggio ed il cui tema principale è stato il progetto di rinnovamento e ristrutturazione dell’organismo stesso. Quindi, sempre in ambito continentale, i presuli dell’Uruguay hanno esaminato i preparativi per la prima Assemblea ecclesiale dell'America Latina e dei Caraibi, che avrà luogo il prossimo novembre nel Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, in Messico.

Al vaglio, poi, il rinnovo delle “Norme fondamentali della formazione sacerdotale in Uruguay”, argomento sul quale Monsignor Luis Eduardo González, vescovo ausiliare di Montevideo e rettore del Seminario interdiocesano, ha fatto il punto della situazione. Infine, il Cardinale Daniel Sturla, Arcivescovo metropolita di Montevideo, ha riferito sulla causa di Beatificazione di Monsignor Jacinto Vera (1813-1881), primo vescovo di Montevideo. Presso la Congregazione per le Cause dei Santi, infatti, è allo studio un presunto miracolo avvenuto per sua intercessione. Infine, Monsignor Simón Sánchez, incaricato d’affari presso la Nunziatura apostolica nel Paese, ha inviato il suo saluto ai partecipanti all’Assemblea, unendosi alla preghiera per risultati fruttuosi.  

Vatican News Service – IP

11 giugno 2021, 17:33