Cerca

VNS – POLONIA Plenaria vescovi: 20 giugno, revoca della dispensa dal partecipare alla Messa domenicale

VNS – POLONIA Plenaria vescovi: 20 giugno, revoca della dispensa dal partecipare alla Messa domenicale

(VNS) – 11giu21- Il prossimo 20 giugno, in tutte le diocesi della Polonia, verrà revocata la dispensa dalla partecipazione alla Messa della domenica e dei giorni festivi. Lo ha stabilito, all’unanimità, la Conferenza episcopale polacca (Kep), riunita fino a domani a Cracovia per la sua 389.ma Assemblea Plenaria. La dispensa, si ricorda in una nota, era stata stabilita in relazione alla pandemia da Covid-19 e all’impossibilità, per i fedeli, di prendere parte in presenza alle celebrazioni liturgiche. Ad oggi, nel Paese, l’emergenza sanitaria da coronavirus ha provocato 2,88 milioni di contagi ed oltre 74mila decessi.

Nel corso del primo giorno di lavori, inoltre, la Plenaria ha eletto alcuni membri degli organi episcopali e delle istituzioni ecclesiastiche subordinate alla Kep. Tra gli altri, sono stati scelti due membri del Consiglio permanente (i Monsignori Andrzej Czaja e Tadeusz Wojda, nominati rispettivamente per il secondo e il primo quinquennio), nonché i presidenti della Commissione del Clero e della Commissione Pastorale, ovvero i Monsignor Wojciech Polak e ancora Andrzej Czaja, scelti rispettivamente per il secondo e il primo quinquennio.  Alle ore 18.00 di oggi, poi, i presuli celebreranno una Messa solenne presso la Basilica cittadina del Sacro Cuore di Gesù, la cui Solennità ricorre oggi.  Durante l'Eucaristia, sarà rinnovato l'Atto di consacrazione della Polonia al Sacro Cuore di Gesù, in memoria di quello che avvenne 101 anni fa: il 27 luglio del 1920, infatti, di fronte all’avanzata dell’Armata Rossa, i presuli polacchi riuniti a Jasna Góra consacrarono la nazione al Sacro Cuore di Gesù.

Ma l’agenda della Plenaria prevede diversi spunti di riflessione, tra cui la Beatificazione, prevista per il 12 settembre a Varsavia, del Cardinale Stefan Wyszyński, compianto Primate di Polonia, e di Elżbieta Róża Czacka, fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane Serve della Croce; la visita “ad limina Apostolorum”, in programma per il mese di ottobre, nonché l’analisi del documento sulla formazione sacerdotale, intitolato "Il cammino di formazione dei sacerdoti in Polonia. Ratio istitutionis sacerdotalis pro Polonia”. Spazio ulteriore verrà dato alla Pastorale familiare, in occasione dell’Anno della Famiglia – Amoris Laetitia, in corso fino a giugno 2022, e indetto da Papa Francesco per celebrare i cinque anni dalla pubblicazione dell’omonima Esortazione apostolica post-sinodale, diffusa nel 2016.

Vatican News Service -IP

11 giugno 2021, 16:54