Cerca

VNS – GERMANIA 100 anni fa nasceva il Segretariato estero cattolico interno alla Conferenza episcopale tedesca

VNS – GERMANIA 100 anni fa nasceva il Segretariato estero cattolico interno alla Conferenza episcopale tedesca

(VNS) – 10giu21 – Era il 1921 quando il Segretariato cattolico estero fu fondato a Würzburg per sistematizzare e organizzare la Pastorale cattolica di lingua tedesca all'estero. A comunicarlo sono i vescovi attraverso il sito della Conferenza episcopale tedesca, in seno alla quale il Segretariato ha sempre operato.

Fino agli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale, il lavoro pastorale del Segretariato estero cattolico si concentrava principalmente sugli emigranti d'oltremare. Oggi, i servizi pastorali delle circa 110 parrocchie all'estero sono rivolti ai germanofoni che, per vari motivi, vivono all'estero in modo permanente o per un periodo limitato.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus, l'anniversario sarà celebrato in un cerchio ristretto di persone, il 15 giugno 2021 a Bonn. L'ex pastore di lingua tedesca all'estero a Tokyo e attuale arcivescovo di Lussemburgo, cardinale Jean-Claude Hollerich, celebrerà una Messa con il Consiglio amministrativo, il personale del Segretariato internazionale e il rappresentante della Conferenza episcopale tedesca per la Pastorale di lingua tedesca all'estero, il vescovo ausiliare di Paderborn, monsignor Matthias König.

Infine, sarà consegnata ufficialmente la pubblicazione commemorativa che sarà diffusa proprio in occasione del 100.mo anniversario che cade quel giorno.

Vatican News Service - RB

10 giugno 2021, 13:33