VNS – REPUBBLICA CECA Il cardinale Duka benedice il gruppo di chiese di Broumov appena restaurate

VNS – REPUBBLICA CECA Il cardinale Duka benedice il gruppo di chiese di Broumov appena restaurate

(VNS) – 10giu21 – Sabato scorso, 5 giugno, il cardinale Dominik Duka ha benedetto il gruppo delle chiese di Broumov in cui sono appena stati conclusi i restauri. Come precisa il sito della Conferenza episcopale della Repubblica Ceca, si tratta delle gemme barocche di Vernéřovice, Ruprechtice e Broumov.  La cerimonia si è svolta alla presenza del vescovo di Hradec Králové, monsignor Jan Vokál, e dell'arcivescovo benedettino padre Prokop Siostrzonek.

Il porporato ha tenuto a ringraziare gli storici dell’arte che si sono occupati dei lavori, come il prof. Jan Royt, il prof. Pavel Preiss o il defunto prof. Mojmír Horyna.

“Tutte queste chiese sono state riparate grazie al contributo della sovvenzione Irop per un importo totale di 32 milioni di corone, mentre i lavori più estesi si sono svolti presso la chiesa di S. Jakub a Ruprechtice per un importo totale di 22 milioni. Presso la chiesa di S. Michele Arcangelo sono stati fatti per 8 milioni di corone", spiega il presidente padre Martin Lanži.

L'ultima delle tre chiese che il cardinale Dominik Duka ha visitato sabato è la Dean's Church dei Santi Pietro e Paolo, dove i lavori sono durati molti anni e hanno interessato, tra gli altri, anche l'organo, l'impianto elettrico e gli arredi. Quello di Broumov è un gruppo di chiese unico, fondato nella regione nella prima metà del XVIII secolo, e oltre alle suddette tre chiese, conta altri nove santuari. Si tratta di un complesso di grande interesse per l’arte e la cultura della Repubblica Ceca.

Vatican News Service - RB

10 giugno 2021, 11:58