Cerca

VNS – AUSTRIA La plenaria estiva dei vescovi: pastorale, catechesi ed evangelizzazione al centro

VNS – AUSTRIA La plenaria estiva dei vescovi: pastorale, catechesi ed evangelizzazione al centro

(VNS) – 10giu21 – Si svolgerà da lunedì 14 a mercoledì 16 giugno prossimi nel santuario mariano di Mariazell la sessione estiva dell’assemblea plenaria dei vescovi austriaci, che ne danno notizia sul sito della Conferenza episcopale dell’Austria. Nel programma dei presuli la discussione delle linee guida della Chiesa mondiale sulla sinodalità, l’incontro con le donne in posizioni di leadership della Chiesa con la riassegnazione di responsabilità per "cura pastorale, catechesi ed evangelizzazione", che sono i temi al centro della riunione.

L'assemblea, presieduta dall'arcivescovo Franz Lackner, rifletterà anche sulla possibilità che le diocesi a partire da ottobre realizzino processi sinodali speciali intorno ai temi della comunione, della partecipazione e della missione, i cui risultati saranno poi riuniti a livello della Conferenza Episcopale entro aprile 2022: "Lo scambio sulla preparazione del Sinodo mondiale dei vescovi e  sulla sinodalità sarà al centro dell'assemblea plenaria della Conferenza episcopale", ha spiegato il segretario generale, monsignor Peter Schipka.

Inoltre, anche a causa della pandemia di Coronavirus, sono tornati alla ribalta temi importanti quali la legislazione in materia di suicidio assistito. Tra le nomine, poi, attesa quella del vescovo responsabile dell'area tematica sulla Cura pastorale, la catechesi e l’evangelizzazione, di cui il vescovo diocesano monsignor Alois Schwarz è stato responsabile. In programma l’ultimo giorno della plenaria anche un incontro con il Nunzio apostolico in Austria, monsignor Pedro Lopez Quintana. Dopo l'incontro e in chiusura dell'assemblea, celebrerà una Messa nella Basilica, alla quale sono invitati i fedeli.

Vatican News Service - RB

10 giugno 2021, 10:09