VNS – STATI UNITI 11 giugno, Giornata preghiera per sacerdoti. Vescovi: abbracciare la Croce per il bene del Vangelo

VNS – STATI UNITI 11 giugno, Giornata preghiera per sacerdoti. Vescovi: abbracciare la Croce per il bene del Vangelo

(VNS) – 9giu21 – Abbracciare la Croce per il bene del Vangelo: questa l’esortazione rivolta dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) a tutti i presbiteri del Paese, in un messaggio diffuso in vista della “Giornata mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti” che si celebrerà venerdì prossimo, 11 giugno. Nella nota episcopale, a firma di Monsignor James F. Checchio, presidente della Commissione per il Clero, la vita consacrata e le vocazioni dell’Usccb, si sottolinea che “predicare il Vangelo spesso si traduce in rifiuto e isolamento. Anche i sacerdoti affrontano questa dura realtà”. Eppure, i vescovi statunitensi ribadiscono che “il potere della Croce prevale” sempre.

“Esorto tutti i sacerdoti, specialmente quelli che soffrono in modo particolare – afferma Monsignor Checcio - a ricordare che non portano le loro croci da soli; è attraverso e grazie alla Croce di Cristo che ci viene data tutta la forza di cui abbiamo bisogno per le sfide che abbiamo davanti". Quindi, il presule cita le parole pronunciate da Papa Francesco nella Messa Crismale dello scorso 1.mo aprile, celebrazione in cui, tradizionalmente, si rinnovano le promesse sacerdotali: “Papa Francesco ha ricordato ai sacerdoti che l'annuncio del Vangelo è sempre intrinsecamente legato alla persecuzione” e che “il peso della Croce è stato presente in tutta la vita di Nostro Signore, dall'inizio alla fine”. Quindi, così come “Egli ha abbracciato le sue sofferenze in ogni momento della sua vita terrena, così devono fare anche i suoi sacerdoti”, perché “sulla Croce non ci può essere ambiguità! La Croce non è negoziabile".

Istituita da San Giovanni Paolo II nel 1995, con la Lettera ai sacerdoti per il Giovedì Santo, la “Giornata mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti” si celebra ogni anno nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù. Il suo obiettivo è incoraggiare sia i presbiteri, affinché riflettano sul dono del sacerdozio che hanno ricevuto da Cristo, sia i fedeli, che vengono esortati a pregare per i loro sacerdoti, in modo tale che possano essere rafforzati nel loro ministero e rimanere saldi nel loro impegno verso il Signore.

Vatican News Service – IP

09 giugno 2021, 14:12