VNS – FILIPPINE Incoronazione canonica della "Madre di Novaliches”

VNS – FILIPPINE Incoronazione canonica della "Madre di Novaliches”

(VNS) – 9giu21 - Papa Francesco ha concesso l'incoronazione canonica alla statua di Nostra Signora della Misericordia, "Madre di Novaliches", a Quezon City. L'approvazione – riporta il sito web dell’Episcopato - è stata annunciata domenica scorsa, durante la Messa del Corpus Domini, nel Santuario diocesano di Nostra Signora della Misericordia, presieduta dall'arcivescovo Charles Brown, nunzio apostolico nelle Filippine.

Un’incoronazione canonica è un pio atto istituzionale in cui il Papa, attraverso una bolla, un documento papale ufficiale, stabilisce che una corona o un’aureola di stelle venga aggiunta a un’immagine mariana sotto uno specifico titolo devozionale in un’area o una diocesi particolare.

Nell’occasione, domenica, è stato festeggiato anche il "vincolo spirituale di affinità" della parrocchia con la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma, annunciato da un post su Facebook nel mese di maggio. Grazie a questo “vincolo” sono concesse le indulgenze plenarie fra quelle di cui gode la stessa Basilica di Santa Maria Maggiore. Il post includeva anche una copia della lettera della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti di approvazione della petizione per l’incoronazione canonica.

La parrocchia di Nostra Signora della Misericordia, eletta a gennaio seconda patrona della diocesi da monsignor Robert Gaa, vescovo di Novaliches, celebrerà il 24 settembre il suo 165.mo anniversario.

Vatican News Service - AP

 

 

 

09 giugno 2021, 13:15