VNS – ITALIA 12 giugno, Seminario della Cei in preparazione alla 49.ma Settimana sociale

VNS – ITALIA 12 giugno, Seminario della Cei in preparazione alla 49.ma Settimana sociale  

(VNS) – 9giu21 - “Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica”: questo il tema del seminario on line che si terrà sabato prossimo, 12 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’evento è promosso dalla Conferenza episcopale italiana ed è il primo di tre appuntamenti nazionali che fanno parte del cammino di preparazione alla 49.ma Settimana sociale dei cattolici italiani, prevista a Taranto dal 21 al 24 ottobre prossimo. Focus del percorso di preparazione, cinque regioni del Mezzogiorno, coinvolte in una riflessione sul rapporto tra sviluppo, ambiente e sostenibilità.

“Attraverso l’ascolto, la partecipazione e il confronto con studiosi, esperti e rappresentanti delle istituzioni - spiega Giuseppe Notarstefano, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali - ci si è concentrati sulle fragilità del territorio, cercando tuttavia di guardare al Sud come ad un luogo di resilienza e innovazione, capace di rispondere alla vulnerabilità emergenti”. In particolare, il Seminario di sabato prossimo si pone l’obiettivo di “valutare l’impatto della pandemia su una realtà già caratterizzata da una situazione produttiva e sociale fragile, ma anche di elaborare strategie nella direzione della transizione ecologica, così come delineato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Nel Sud Italia, sottolinea Notarstefano, esistono già “buone pratiche che dimostrano la capacità di resilienza del territorio”, ma esse vanno “valorizzate e messe in rete”.

Il programma della giornata del 12 giugno prevede, dopo l’introduzione di Notastefano, l’intervento di Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato, che illustrerà il tema dell’appuntamento di Taranto: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”. Seguiranno poi le sintesi dei contributi regionali e la relazione di Luca Bianchi, direttore Svimez, intitolata “Il Mezzogiorno tra vulnerabilità sociale e transizione ecologica”. L’incontro si concluderà con un dibattito e con la presentazione di proposte utili alla 49.ma Settimana sociale. L’intero Seminario sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Settimane sociali e sul canale Youtube dell’Ufficio nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro.

Vatican News Service – IP

 

09 giugno 2021, 12:38