Cerca

VNS – BRASILE Testi inediti di Dom Helder Camara inviati in Vaticano per la causa di Beatificazione

VNS – BRASILE Testi inediti di Dom Helder Camara inviati in Vaticano per la causa di Beatificazione

(VNS) – 9giu21 – Un gruppo nutrito di documenti scritti da Dom Helder Camara, compresi testi inediti, sono in fase di digitalizzazione e stampa per essere spediti alla Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano, dove è approdata la causa per la Beatificazione dell’arcivescovo vissuto tra il 1909 e il 1999. Lo riporta il sito della Conferenza episcopale del Brasile.

Le cinque collezioni, che comprendono lettere circolari, programmi radiofonici, discorsi, corrispondenza e un archivio di giornali, per un totale di 52.800 immagini, costituiscono la raccolta chiamata "Scritti di Dom Helder Camara: processo di beatificazione e canonizzazione" che dovrebbe arrivare in Vaticano entro due mesi, dove sarà analizzata per la successiva emissione di un decreto di validità legale. Questo è il prossimo passo nel processo di Beatificazione del Servo di Dio, la cui sua fase romana è iniziata nel 2019.

"Le lettere circolari, scritte a mano, sono la corrispondenza che teneva con un gruppo di persone. C'è anche della corrispondenza personale. Abbiamo intenzione di inviare discorsi inediti che ha scritto per un'occasione particolare e decidendo sul momento di parlare a braccio, oltre varie versioni degli stessi discorsi fino a quella definitiva”, spiega il bibliotecario Vanuzia Brito che cura la digitalizzazione.

"Abbiamo ricevuto la richiesta nel 2020 e prima è meglio è, perché il progresso del processo dipende da questo materiale – racconta il postulatore della Causa, il cappuccino Jociel Gomes - quando il processo è arrivato alla sua fase romana, due anni fa, abbiamo consegnato in Vaticano 300 documenti. Ora hanno richiesto tutto ciò che Dom Helder ha scritto nella sua vita”.

Il frate ricorda anche che "nel caso di una grazia ottenuta per intercessione di Dom Helder Camara, chiediamo di informare l'Arcidiocesi di Olinda e Recife affinché la commissione possa indagare su eventuali miracoli". Secondo quanto appreso dalla postulazione, ci sono già segnalazioni di persone in varie parti del Brasile, che hanno ottenuto benedizioni, soprattutto nel campo della salute, attraverso l'intercessione dell’arcivescovo, Dono della Pace.

Rapporti e segnalazioni possono essere inviati per e-mail a causadedomheldercamara@gmail.com o per lettera all'indirizzo: Palácio dos Manguinhos - Av. Rui Barbosa, 409, Graças, CEP: 52.011-400 - Recife (PE).

Vatican News Service - RB

09 giugno 2021, 12:25