VNS – STATI UNITI 16-18 giugno, Plenaria vescovi on line su tutela minori e Pastorale migranti

VNS – STATI UNITI 16-18 giugno, Plenaria vescovi on line su tutela minori e Pastorale migranti

(VNS) – 9giu21- La protezione dei minori e la cura pastorale dei migranti e dei rifugiati: saranno questi due dei principali temi all’esame della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) che dal 16 al 18 giugno si riunirà per l’Assemblea generale di primavera. A causa del perdurare della pandemia da Covid-19, informa una nota, l’incontro avverrà in modalità virtuale e verrà trasmesso in diretta streaming sul sito web del’Usccb. L’Assemblea sarà aperta dall’intervento del Nunzio apostolico negli Stati Uniti, l’Arcivescovo Christophe Pierre, e dal presidente dell’Usccb, l’Arcivescovo di Los Angeles, José H. Gomez.

Oltre alla Pastorale per migranti e rifugiati e alle politiche e le pratiche necessarie alla tutela dei bambini e dei giovani, la riunione affronterà anche le cause di canonizzazione dei Servi di Dio Joseph Verbis Lefleur e Marinus Leonard LaRue. Il primo fu sacerdote dell'Ordinariato militare statunitense, morto nel 1944 nell’affondamento della “Shinyō Maru”, nota come “la nave infernale giapponese". Il secondo, invece, fu capitano e skipper della “Meredith Victory”, nave della Marina mercantile degli Stati Uniti coinvolta nella più grande operazione di salvataggio umanitario condotto da un singolo natante. Durnate la guerra di Corea, infatti, sotto la guida di LaRue, la “Meredith Victory” mise in salvo più di 14mila persona.

I lavori della Plenaria prevedono anche l'approvazione, da parte della Commissione internazionale per la Liturgia, di tre traduzioni in inglese, da usare nelle diocesi nazionali; lo studio del quadro pastorale nazionale per il ministero del matrimonio e della vita familiare, denominato “Chiamati alla gioia dell'amore”; lo sviluppo di una nuova dichiarazione formale e di una visione globale per il ministero dei nativi americani e dell'Alaska; l’approvazione di una dichiarazione formale sul significato dell'Eucaristia nella vita della Chiesa e la convalida di un quadro pastorale nazionale per i giovani e i giovani adulti.

Previsto, infine, un aggiornamento sull’operato portato avanti dal Comitato per l’evangelizzazione e la catechesi e dalla Sotto-Commissione sul catechismo. Al termine dei lavori, il 16 giugno alle ore 16.15, è prevista una conferenza stampa, anch’essa disponibile in streaming su web. Da segnalare che per la Plenaria è stato creato un apposito hashtag, #USCCB21.

Vatican News Service – IP

09 giugno 2021, 11:03