VNS – PERÙ Episcopato: domenica 27 giugno, Giornata per la carità del Papa

VNS – PERÙ Episcopato: domenica 27 giugno, Giornata per la carità del Papa

(VNS) – 8giu21 - La Conferenza episcopale peruviana, attraverso un videomessaggio diffuso ieri sul suo canale YouTube, ha invitato tutte le persone di buona volontà, domenica 27 giugno, in tutte le parrocchie e chiese del Paese, a partecipare alla tradizionale colletta dell’Obolo di San Pietro, con il motto “Un cuore che sappia ‘vedere’ le ferite della società e mani creative nella carità operosa”.

La Chiesa peruviana ha annunciato che, come negli scorsi anni, i fondi raccolti nella giornata per la carità del Papa andranno a sostenere le opere del Santo Padre a favore dei più bisognosi, e saranno usati principalmente per combattere la fame e la disoccupazione, flagelli che affliggono milioni di persone nel mondo, specialmente in questo tempo di pandemia.

La pratica di sostenere materialmente le opere di carità è antichissima – si legge sul sito dell’Obolo – e nasce con il cristianesimo stesso, nella dedizione e nella cura dei più bisognosi. Alla fine del secolo VIII, gli anglosassoni, dopo la loro conversione, decisero di inviare ogni anno un contributo al Papa. Nacque così il "Denarius Sancti Petri" (Elemosina a San Pietro), che ben presto si diffuse nei Paesi europei. Dopo molte vicissitudini, fu Pio IX, con l’enciclica Saepe venerabilis del 5 agosto, a istituirla come pratica. 

Vatican News Service – AP

08 giugno 2021, 08:44