Cerca

VNS ITALIA Rimettere la “Persona al Centro” per rispondere alle sfide della contemporaneità. Nasce l’Associazione per la filosofia della persona presieduta da Vittorio Possenti

VNS ITALIA Rimettere la “Persona al Centro” per rispondere alle sfide della contemporaneità. Nasce l’Associazione per la filosofia della persona presieduta da Vittorio Possenti

(VNS) 19mag21 - Rimettere al centro del dibattito pubblico la persona, considerata nell’insieme delle sue componenti: spirituali, materiali, razionali, emozionali e nella capacità di generare legami comunitari. Nasce con questa finalità “Persona al centro - Associazione per la filosofia della persona” presieduta dal filosofo personalista Vittorio Possenti e composta da numerosi intellettuali ed esponenti di differenti discipline e professioni, che vogliono mettere in comune punti di vista teorici, metodi e competenze operative.

Il movimento sarà presentato alla stampa il prossimo 21 maggio alle 11.00 su piattaforma Zoom.  Tante le sfide da affrontare: dal disfacimento dell’etica, alla potenza illimitata della tecnica, dal primato dell’homo oeconomicus, allo squilibrio eco-sistemico fino alla crisi della democrazia. “Sono quelli che noi chiamiamo nodi storici – spiega Vittorio Possenti - che non possono essere risolti, se non proponendo una concezione adeguata della persona umana”. Oggi accade un fenomeno molto curioso: mentre concetti come  “persona” o  “dignità della persona” sono fortemente evocati,  la realtà della persona tende a sfumarsi molto:  la parola è univoca, ma i contenuti che vengono affidati a questa parola cambiano molto, arrivando persino al tentativo di decostruire il concetto stesso di persona. Vogliamo evitare un “ecumenismo culturale” di facciata che nasconde concetti di persona quanto mai diversi, naturalistici materialistici, riduttivi”.

“Se vogliamo agire a favore della persona – prosegue il filosofo – dobbiamo far sì che la gente abbia un’idea adeguata di persona”. Possenti cita in particolare due rischi posti dal pensiero contemporaneo: il transumanesimo e il  postumanesimo. “Da una parte la strada del potenziamento assoluto dell’essere umano tramite una grande quantità di tecnologie, come quelle che agiscono sul genoma umano nel tentativo di arrivare ad una sorta di superuomo. Dall’altra ci sono altre correnti, non meno combattive, che tendono a dissolvere il confine tra persona, animale e macchina”.

L’Associazione “Persona al centro” è già al lavoro da mesi  su temi cruciali nel dibattito contemporaneo: educazione, salute e cura delle persone,  rapporto tra diritti e doveri nella politica, economia, ecologia integrale, intelligenza artificiale. Durante la conferenza stampa del 21 maggio saranno anche presentati il primo volume  dell'Associazione “Persone, Parole, Incontri”, pubblicato da Mimesis ed il convegno "Il ritorno della persona" che si svolgerà il 24 e il 26 maggio presso il CESPEC (Centro Studi sul pensiero contemporaneo) di Cuneo.

Vatican News Service  - PO

19 maggio 2021, 10:30