Cerca

VNS – ITALIA “Omnia for Italy”, iniziativa digitale dell’Orp per valorizzare patrimonio cristiano

VNS – ITALIA “Omnia for Italy”, iniziativa digitale dell’Orp per valorizzare patrimonio cristiano

(VNS) – 18mag21 – Valorizzare il patrimonio culturale, religioso e artistico dell’Italia cristiana: nasce con questo obiettivo “Omnia for Italy”, l’iniziativa digitale dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp) che permette di prenotare e acquistare biglietti per oltre 70 proposte in 12 Regioni italiane e in 45 località diverse. Una vera e propria “vetrina web”, tramite la quale il “pellegrino 2.0”, straniero o italiano, può scoprire le bellezze della cristianità, presenti nella Penisola. Dodici, in particolare, le Regioni coinvolte (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Calabria, Puglia), per un totale di 26 diocesi. Le proposte in programma vanno dai Cammini di Leuca alla scoperta di Viterbo con il Duomo e il Palazzo dei Papi; dal Complesso Monumentale del duomo di Siena alla scoperta di Orvieto. E ancora passeggiate al Quartiere dei Gesuiti a Parma, pellegrinaggi nella penisola sorrentina, camminate a Pienza, Cortona, Montepulciano.

Nel lungo periodo, spiega Monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Orp, il progetto “intende essere un volano di sviluppo per una grande azione di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, già oggi visitabili in tutto il Paese. È un prodotto che nasce con lo sguardo verso il futuro”. “Il pacchetto sta andando molto bene sul mercato internazionale – osserva – per gli stranieri che usano molto il web. Quando vengono a Roma, per visitare la Città Eterna, utilizzano molto la nostra piattaforma, che propone sia biglietti di ingresso nei musei, sia la possibilità di visite guidate”. “L’Italia cristiana è molto più grande di quella che presentiamo adesso – conclude – Quindi questo progetto è solo un primo passo”.  

L’idea nasce dall’esperienza digitale di “Omnia Vatican&Rome”, sviluppata durante i primi mesi di pandemia da Covid-19, e vede numerose le realtà coinvolte, tra cui Narni Sotterranea e il Monastero Clarisse Eremite di Fara Sabina. Il sistema verrà presentato ufficialmente in conferenza stampa lunedì 24 maggio alle ore 11.00, presso il Palazzo Apostolico Lateranense.

Vatican News Service – IP

 

18 maggio 2021, 13:44