Cerca

VNS – LIBANO Cardinale Raï: appello per soluzione crisi politica nazionale e per pace in Terra Santa

VNS – LIBANO Cardinale Raï: appello per soluzione crisi politica nazionale e per pace in Terra Santa

(VNS) – 18mag21 – Un appello a risolvere la crisi politica del Libano e un’esortazione a porre fine al conflitto tra israeliani e palestinesi, divampato in questi giorni: a lanciare entrambi gli inviti è stato il Cardinale Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, nella sua omelia domenicale pronunciata il 16 maggio a Bkerké. Il Paese dei Cedri, infatti, sta vivendo da molti mesi una situazione critica su diversi fronti: le forze politiche non riescono a trovare un accordo per formare un nuovo governo, vacante da tempo; a livello economico, la moneta è stata fortemente svalutata, mentre il lockdown provocato dalla pandemia da Covid-19 ha aggravato ulteriormente la situazione sociale. A tutto ciò si sono aggiunte le tante manifestazioni di piazza contro lo stallo dell’esecutivo, nonché le drammatiche conseguenze economiche e sociali della grave esplosione, avvenuta il 4 agosto 2020, al porto di Beirut, e che ha lasciato sul campo circa 200 morti e 7mila feriti.

In particolare, il Patriarca ha evidenziato come lo stallo politico rappresenti “un crimine contro il popolo e la nazione”, un immobilismo aggravato da “l’aumento spaventoso dei costi per i beni di consumo, la carenza di medicinali, il contrabbando e i monopoli nella distribuzione”. “Rifiutiamo il fatto – ha detto il Cardinale Raï – che la moneta nazionale perda più dell’85 per cento del suo valore e che i libanesi mendichino per le strade mentre le sovvenzioni vanno a beneficio dei ricchi”. Forte anche la denuncia che il Patriarca ha fatto della corruzione nel settore dell’energia e dell’elettricità, così come della “fuga di cervelli” che ha portato molti specialisti all’estero.

Al contempo, il porporato ha invocato la pace per la Terra Santa, negli ultimi giorni travolta da un violento conflitto tra israeliani e palestinesi. “È ora di porre fine alla spirale di violenza, distruzione e combattimenti, e di trovare una soluzione definitiva”, ha detto il Patriarca maronita, esortando poi le autorità di Beirut a tutelare la neutralità del Libano, evitando che il Paese venga coinvolto negli scontri. “Il popolo libanese non è pronto a vedere nuovamente il suo Paese distrutto”, ha concluso il Cardinale Raï. Da ricordare che, secondo gli ultimi dati Onu, il Paese dei Cedri accoglie 300mila rifugiati palestinesi in 12 campi profughi.

Vatican News Service – IP

18 maggio 2021, 12:55