Cerca

VNS – EL SALVADOR Centenario incoronazione Regina Pacis, patrona del Paese

VNS – EL SALVADOR Centenario incoronazione Regina Pacis, patrona del Paese

(VNS) – 18mag21 – “Cento anni di incoronazione camminando nella fede, nella speranza e nella devozione, con la Regina della Pace, patrona di questa nazione”: con questo motto, la diocesi di San Miguel, in Salvador, celebrerà il 20 e 21 novembre prossimi il centenario dell’incoronazione pontificia della Regina Pacis, patrona del Paese. L’atto di incoronazione avvenne il 21 novembre 1921, sotto il Pontificato di Benedetto XV. Per realizzare la corona, informa una nota del vescovo locale, Monsignor Fabio Reynaldo Colindres Abarca, fu raccolto l’oro donato dai parrocchiani, nonché una pietra preziosa da ciascuno dei presidenti del Centroamerica. L’evento, prosegue la nota prevede un lungo cammino di preparazione sin da questo mese di maggio, con diverse attività e celebrazioni. Dal prossimo 22 maggio, infatti, i diversi Vicariati della diocesi andranno in pellegrinaggio, un sabato al mese, presso la Cattedrale locale, dove reciteranno il Rosario e celebreranno la Messa.

Ogni 21 del mese, inoltre, si terrà un incontro informativo sul Centenario che verrà trasmesso in diretta e in streaming sui mezzi di comunicazione sociale diocesani. Nei prossimi mesi verrà presentata anche la maglia ufficiale dell’evento, mentre nella notte tra il 20 e il 21 novembre si terrà la ventesima edizione della Festa mariana dedicata alla Regina della pace. “Il Centenario dell’incoronazione – prosegue la nota – è una celebrazione per tutto il Paese, ricordando che dal 1966 la Regina della pace è stata dichiarata da Papa Paolo VI ‘Patrona della Repubblica di El Salvador’, un titolo con il quale sarà poi riconosciuta e venerata in tutto il mondo”.

Per l’evento è stata preparata anche un’apposita preghiera con la quale Maria viene invocata affinché aiuti i fedeli a coltivare “le virtù della carità misericordiosa verso i più piccoli e sofferenti, l'unità nelle famiglie e nei matrimoni, e  la vicinanza ai più poveri e ai più bisognosi”.

Vatican News Service – IP

18 maggio 2021, 08:56