Cerca

VNS - FILIPPINE Il 24 giugno il cardinale Jose Fuerte Advincula prende possesso dell’arcidiocesi di Manila

VNS - FILIPPINE  Il 24 giugno il cardinale Jose Fuerte Advincula prende possesso dell’arcidiocesi di Manila

(VNS), 17mag21 - Fervono a Manila i preparativi per accogliere il cardinale Jose Fuerte Advincula, nominato il 25 marzo da Papa Francesco 33.mo arcivescovo della città. Il porporato prenderà, infatti, possesso della più importante sede vescovile delle Filippine il 24 giugno, succedendo  al cardinale Luis Antonio Tagle che ha guidato l’arcidiocesi fino al febbraio 2020, quando ha assunto l’incarico di Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Da allora sede è rimasta vacante ed è stata retta da un amministratore apostolico nella persona del vescovo ausiliare, monsignor Broderick Pabillo.

Al rito della presa di possesso - riporta l'agenzia Ucanews - tranno partecipare solo 300 persone a causa delle restrizioni legate alla pandemia. In vista dell'evento, la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Manila ha avviato lavori di ristrutturazione che comprendono interventi sul soffitto, i pilastri, l’altare e sulla statua della Vergine, patrona della città. Intanto sulla sedia vescovile è già stato posto lo stemma cardinalizio del porporato, creato cardinale al Concistoro del 28 novembre scorso.

Nato a Dumalag nel 1952, il cardinale Advincula è stato ordinato sacerdote nel 1976 e ha studiato psicologia alla De la Salle University di Manila e poi Diritto canonico, sia all’Università Santo Tomas di Manila sia all’Angelicum a Roma. Prima di essere nominato da Benedetto XVI arcivescovo di Capiz nel 2011, è stato per dieci anni vescovo diocesi di San Carlos, nella provincia di Negros Occidentale. All'interno della Conferenza episcopale filippina (Cbcp) è stato membro della Commissione per la dottrina della fede e della Commissione per le popolazioni indigene.

La notizia della sua nomina è stata accolta con gioia dai cattolici di Manila, molti dei quali hanno espresso l’auspicio che nel nuovo incarico continui il suo attivo impegno per i diritti umani e per i poveri nel quale si è distinto in questi anni come arcivescovo di Capiz. Un’attenzione sottolineata nell’intervista rilasciata il 27 ottobre scorso a Vatican News dopo l’annuncio della sua designazione a cardinale. Nell’intervista il neo-porporato aveva indicato la presenza nelle periferie e l'educazione dei giovani come le due priorità del suo ministero, aggiungendo che “la Chiesa deve assicurarsi che la dignità della persona e i diritti umani siano rispettati”.

Prima della presa di possesso di Manila il cardinale Advincula riceverà dal Nunzio apostolico nelle Filippine, monsignor Charles John Brown, la berretta e l’anello cardinalizio che Papa Francesco non ha potuto consegnargli personalmente durante il Concistoro a causa della pandemia del Covid-19 che gli aveva impedito di recarsi a Roma.

Vatican News Service - LZ

17 maggio 2021, 20:33