VNS – ECUADOR Fino al 19 giugno, la Chiesa celebra “Mese della famiglia”

VNS – ECUADOR Fino al 19 giugno, la Chiesa celebra “Mese della famiglia”

(VNS) – 15mag21 – “La felicità dell’amore nella famiglia è la gioia della Chiesa”: su questo tema, la Chiesa cattolica dell’Ecuador sta celebrando il “Mese della famiglia”. Iniziato il 12 maggio ed in corso fino al 19 giugno, l’evento è promosso dall’Ufficio per la Famiglia, organismo afferente alla Commissione episcopale per i Laici. Numerose le attività in programma, tra cui seminari e momenti di preghiera che, tuttavia, a causa del perdurare della pandemia da Covid-19, si tengono in modalità virtuale, attraverso i canali Facebook e YouTube della Conferenza episcopale nazionale (Cee).

Tra gli appuntamenti più significativi, si segnalano: il 21 maggio, alle 20.30, la Veglia di preghiera per i giovani, sul tema “Tutti siamo figli”, organizzata dalla Pastorale per la gioventù di Guayaquil; il 26 maggio, alle 20.00, la conferenza su “Matrimonio e famiglia”, mentre il 4 giugno, alle 18.00, è previsto un evento intitolato “Il dolore nella famiglia”. Dal 7 all’11 giugno, poi, il Nunzio apostolico in Ecuador, l’Arcivescovo Andrés Carrascosa Coso, si alternerà con altri presuli del Paese per riflettere su alcuni capitoli dell’Esortazione apostolica post-sinodale “Amoris Laetitia sull’amore nella famiglia”, firmata da Papa Francesco nel 2016.

Non a caso, l’iniziativa della Cee si inserisce nel contesto dell’Anno della Famiglia-Amoris Laetitia, indetto dal Pontefice proprio per celebrare i cinque anni dalla pubblicazione dell’omonimo documento. Iniziato il 19 marzo scorso, Solennità di San Giuseppe, lo speciale Anno si concluderà il 26 giugno 2022, in concomitanza con il decimo Incontro mondiale delle Famiglie, atteso a Roma.

Vatican News Service – IP

15 maggio 2021, 14:21