VNS – BRASILE Le POM lanciano sito web per la Campagna Missionaria 2021

VNS – BRASILE Le POM lanciano sito web per la Campagna Missionaria 2021

(VNS) – 14mag21- Un nuovo sito web per illustrare ai fedeli il significato ed il valore della campagna missionaria: a lanciarlo, ieri, Solennità dell’Ascensione, le Pontificie opere missionarie (Pom) del Brasile, responsabili dell’organizzazione delle iniziative di solidarietà in favore delle missioni, che si tengono tradizionalmente nel mese di ottobre. "Gesù Cristo è missione" è il tema scelto per il prossimo mese missionario, la cui ispirazione biblica è "Non possiamo non parlare di ciò che abbiamo visto e udito" (Atti 4,20). Come gesto concreto di solidarietà, il 23 e 24 ottobre in tutte le Chiese si terrà una colletta missionaria.

 “Il nuovo contesto della pandemia da Covid-19 che si sta diffondendo in modo prolungato - si legge sul sito della Conferenza episcopale brasiliana - ha evidenziato e amplificato la sofferenza, la solitudine, la povertà e le ingiustizie a causa delle quali tanti già soffrivano, smascherando la nostra falsa sicurezza e mettendo a nudo la nostra fragilità umana”. Di qui, il richiamo ai fedeli affinché aderiscano con generosità alla campagna in favore delle missioni.

Per l’occasione, le Pom hanno realizzato anche un’apposita locandina che raffigura una finestra aperta sul mondo e sulla difficile realtà pandemica che si sta vivendo. All’interno della finestra, al centro, è raffigurato Gesù nell’atto di guarire il cieco di Gerico che invoca compassione. Il richiamo è al Vangelo della Giornata missionaria mondiale del prossimo 24 ottobre. Ma oltre a Cristo, la locandina raffigura anche gli operatori sanitari, “missionari della compassione e della speranza”, sempre in prima linea nel contesto dell’emergenza sanitaria. Infine, nel poster è presente un’immagine dei popoli nativi, come monito affinché non si dimentichino le difficoltà dell’Amazzonia, tra le regioni più colpite dalla pandemia.

Vatican News Service – IP

14 maggio 2021, 17:23