VNS – BELGIO Gli auguri di Monsignor Harpigny alla comunità musulmana per la fine del Ramadan

VNS – BELGIO Gli auguri di Monsignor Harpigny alla comunità musulmana per la fine del Ramadan

(VNS) – 13mag21 – La giornata di oggi, giovedì, 13 maggio, segna la fine del Ramadan per la comunità musulmana in Belgio. Per l’occasione, il vescovo responsabile per le Relazioni con l'Islam della Conferenza episcopale belga, monsignor Guy Harpigny ha inviato un messaggio di auguri alla comunità musulmana locale attraverso il sito dell’Episcopato: "Che questa fine del Ramadan sia un momento davvero forte - ha detto facendo un parallelo tra i tempi di preghiera per i cattolici e questo periodo di Ramadan per i musulmani - per tutti noi credenti, che riceviamo molto da Dio”.

Dal 13 aprile scorso, i fedeli musulmani sono entrati in questo mese di digiuno, condivisione e preghiera che rappresenta uno dei momenti salienti del loro anno religioso. Come per le altre religioni, i riti del Ramadan 2021 si sono svolti con molte restrizioni: un limite di 15 persone all'interno della moschea, solo due visitatori possibili per casa, anche se ora è consentito riceverne fino a 10 in giardino.

Da diversi anni, in questo periodo si svolgono iniziative di solidarietà volte a creare legami tra i cristiani e i loro fratelli musulmani, come l'abitudine di andare a condividere l'iftar, il pasto serale, ma ciò non ha potuto aver luogo neanche quest'anno a causa della situazione sanitaria.

Altre forme di solidarietà, però, sono state messe in atto: ad esempio alcuni musulmani hanno ricevuto dai cristiani biglietti d'auguri direttamente nelle cassette della posta per la fine del Ramadan. Il centro cristiano per le relazioni con l'Islam spiega che questa festa di fine digiuno "è per eccellenza il periodo degli incontri e delle visite reciproche”. In Belgio, questo periodo è solitamente caratterizzato da scambi vivaci. Sempre più musulmani invitano, infatti, la gente a partecipare alla rottura del digiuno.

Vatican News Service - RB

13 maggio 2021, 13:51