Cerca

VNS VATICANO Lascia per la prima volta il Vaticano la “Madonna delle Partorienti”, in mostra a Torino dal 14 maggio per portare conforto in tempi di pandemia

VNS VATICANO Lascia per la prima volta il Vaticano la “Madonna delle Partorienti”, in mostra a Torino dal 14 maggio per portare conforto in tempi di pandemia

(VNS) – 13mag21 Lascia per la prima volta il Vaticano e arriva a Torino, dopo un accurato restauro diretto dalla Fabbrica di San Pietro, la Madonna delle Partorienti dipinta da Antoniazzo Romano attorno al 1500. Dal 14 maggio al 20 luglio il lacerto di affresco, abitualmente conservato nelle Grotte Vaticane e di dimensioni 81x77 cm, sarà esposto nella Corte Medievale di Palazzo Madama.

Tante donne in gravidanza lungo i secoli hanno incrociato lo sguardo, il volto e la  gestualità,  carica di tenerezza, della “Madonna della Partorienti”, dipinto che originariamente  decorava il transetto meridionale dell’antica basilica di san Pietro.

“Era ancora viva nell’Ottocento e nei primi del Novecento – spiega a Vatican News Pietro Zander, Fabbrica di San Pietro, direttore del restauro e curatore della mostra – l’usanza tra le donne romane in attesa, di porre attorno alla cintola della Madonna un nastro. Con quello stesso nastro si cingevano la vita: era un modo per invocare la protezione della Madre Celeste per una felice maternità”

“L’opera – prosegue Zander - non è mai uscita dal Vaticano, e non uscirà più dalla cappella che per secoli l’ha ospitata nelle Grotte Vaticane”. Ed è significativo che tutto ciò avvenga durante il mese mariano e in un momento storico segnato dalla pandemia.  “Come dichiarato dal cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Papale Basilica Vaticana, la Madonna delle Partorienti – conclude Zander - va a Torino per portare conforto e speranza per giorni meno difficili e più sereni”.

Vatican News Service – PO

13 maggio 2021, 10:20