Cerca

VNS EUROPA - Delegazione ecumenica Comece e Cec incontra la Presidenza portoghese dell’Ue. in primo piano futuro dell’Europa, ripresa e immigrazione

VNS EUROPA - Delegazione ecumenica Comece e Cec  incontra la Presidenza portoghese dell’Ue. in primo piano futuro dell’Europa, ripresa e immigrazione

(VNS), 12mag21 - Una delegazione ecumenica, guidata dal cardinale Jean-Claude Hollerich, presidente della Comece, la Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea, e dal Reverendo Christian Krieger, presidente della Conferenza delle Chiese europee (Cec), ha incontrato stamani a Lisbona il ministro degli esteri del Portogallo, Augusto Santos Silva, per un confronto sulle priorità della Presidenza portoghese dell’UE, prossima alla scadenza. Al centro dei colloqui – riporta un comunicato della Comece - la Conferenza sul futuro dell’Europa, lanciata in occasione della Giornata dell’Europa, il 9 maggio, la ripresa dalla pandemia del Covid-19 e le politiche migratorie dell’Unione.

Riguardo al primo punto, la delegazione ha espresso “la speranza che la Conferenza coinvolga tutti i cittadini europei, la società civile, così come le Chiese e le comunità religiose, e che rinnovi la fiducia e dia nuovo vigore” all’impegno per un’Europa che saa “una vera comunità di valori”. A questo proposito, il reverendo Krieger ha ribadito la necessità di dare ascolto alla voce delle Chiese , poiché - ha affermato  - rappresentano "milioni di cittadini in tutti gli Stati membri dell’Ue e sono presenti a tutti i livelli delle società europee”.

Quanto alla ripresa nel dopo-Covid, la Comece e Cec hanno ha ribadito l’esigenza di sostenere i più vulnerabili, di attuare i 20 principi del Pilastro europeo dei diritti sociali e di promuovere “una ripresa equa e giusta nel contesto di una transizione verde e digitale che non escluda nessuno”.

Tra gli altri temi affrontati durante il colloquio, le politiche migratorie e di asilo dell’Ue, con riferimento in particolare al Patto sulla migrazione e l’asilo recentemente proposto dalla Commissione europea. A questo proposito, il cardinale Hollerich ha sottolineato che “l’Europa ha la responsabilità di condividere pace e prosperità con i nostri vicini e di accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti sviluppando politiche basate sul rispetto dei diritti umani e della dignità umana”.

Vatican News Service - LZ

12 maggio 2021, 20:15