Cerca

VNS – URUGUAY Conclusa la formazione di 60 responsabili diocesani per tutela minori

VNS – URUGUAY Conclusa la formazione di 60 responsabili diocesani per tutela minori

(VNS) – 12mag21 – Sono 60 i responsabili di tutte le diocesi dell’Uruguay che hanno concluso la formazione sulla “Guida per la protezione dei minori e la prevenzione degli abusi sessuali", varata dalla Conferenza episcopale nazionale (Ceu) a settembre 2019 e frutto di un lungo cammino durato due anni. Ieri, invece, hanno iniziato il loro percorso formativo circa mille tra sacerdoti, religiosi, consacrati e direttori di istituzioni educative cattoliche. “La formazione – si legge sul sito web della Ceu – è promossa dai vescovi attraverso il Dipartimento per l’Educazione cattolica (Dec), presieduto dall’Arcivescovo di Montevideo, Cardinale Daniel Sturla”. Preparata da un gruppo di esperti, la “Guida raccoglie opere di diverse istituzioni ecclesiali dell'Uruguay e del mondo, così come di enti statali nazionali legati al lavoro con i minori”. “Cerchiamo in questo modo di rispondere alla chiamata dei Papi Benedetto XVI e Francesco – afferma la Ceu - affinché la Chiesa, nel suo insieme e anche nelle sue diverse presenze territoriali, istituzionali e culturali, abbia strumenti concreti non solo per evitare il ripetersi di esperienze molto dolorose del passato, ma anche per affrontare la sfida di contribuire a bandire dal mondo le pratiche abusive”.

Con la formazione dei sacerdoti, dei religiosi e dei membri della vita consacrata, così come di tutte le persone che lavorano o occupano un posto nelle istituzioni della Chiesa, si vuole dunque compiere un ulteriore passo avanti in questa direzione. L’obiettivo finale del Dec è quello di completare, nell’arco di due anni, la preparazione di tutte le persone che lavorano nella Chiesa e nelle istituzioni ad essa collegate, secondo tre livelli: il primo ed il secondo, riguardanti i dipendenti generici degli enti educative e gli operatori dell'evangelizzazione, sono iniziati lo scorso anno e sono stati completati il 4 maggio. Il terzo livello, rivolto a sacerdoti, religiosi e consacrati, è invece iniziato ieri e si concluderà il prossimo novembre. A formare gli interessati è un’apposita Commissione tecnica, formata da avvocati in diritto di famiglia, psicologi, insegnanti, biologi e religiosi esperti in diritto canonico.

La “Guida”, è stato detto nel 2019, durante la conferenza stampa di presentazione del documento, “risponde alla preoccupazione e alla necessità che la Chiesa avverte di difendere i minori e le persone vulnerabili presenti in diversi settori: scuole, opere sociali, parrocchie”. Il suo obiettivo è quindi quello di promuovere “una cultura dell’attenzione e della prevenzione” degli abusi.

Vatican News Service – IP

12 maggio 2021, 14:46