Cerca

VNS – ITALIA 14-22 maggio, Novena di Pentecoste promossa dall’Arcidiocesi di Milano

VNS – ITALIA 14-22 maggio, Novena di Pentecoste promossa dall’Arcidiocesi di Milano

(VNS) – 12mag21 – “La Sapienza vien dall’Alto”: si intitola così la particolare di Novena di preghiera per la Pentecoste, promossa dall’Arcidiocesi di Milano dal 14 al 22 maggio, vigilia della Solennità che ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. L’iniziativa vedrà, ogni giorno alle 12.33, la trasmissione sui social network e i mass-media diocesani di una video-meditazione quotidiana, guidata dall’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini. Il momento di preghiera si terrà in un luogo particolarmente significativo: la Torre Allianz, il tetto più alto del capoluogo lombardo e di tutta l’Italia, sulla cui sommità è posta una copia della “Madonnina” che sovrasta il Duomo della città.

La Novena vuole essere, nelle parole del presule, “una piccola pausa in mezzo alla giornata di lavoro per chiedere allo Spirito Santo di aiutarci a conoscere il Padre, gli altri, le nostre responsabilità, per dare qualità al nostro impegno quotidiano”, nonché per “ritrovare le energie necessarie a rispondere all’emergenza spirituale prodotta dalla pandemia”. Durante il giorno, in qualsiasi momento “ci si può fermare – spiega Monsignor Delpini – per chiedere allo Spirito Santo che ci aiuti ad operare con quella Sapienza che viene dall’Alto”.

Progettata dal celebre architetto giapponese Arata Isozaki con l’italiano Andrea Maffei, la Torre Allianz è alta 207 metri ed è composta da 50 piani che la rendono il grattacielo più alto d’Italia. Nel rispetto della tradizione milanese, secondo cui la “Madonnina” del Duomo deve essere posta sempre nel punto più elevato della città, nel 2015 la Torre ha accolto la posa di una copia della statua mariana, rivolta verso la cattedrale.

Vatican News Service – IP

12 maggio 2021, 14:01