Cerca

VNS – SUDAFRICA Arcidiocesi di Johannesburg inaugura Ufficio per Matrimonio e famiglia

VNS – SUDAFRICA Arcidiocesi di Johannesburg inaugura Ufficio per Matrimonio e famiglia

(VNS) – 12mag21 – Un nuovo ufficio, incaricato di seguire e sostenere da vicino la vita matrimoniale e familiare: ad inaugurarlo, in questi giorni, è stata l’Arcidiocesi di Johannesburg, in Sudafrica. Il nuovo organismo, il cui acronimo è “Mflo”, ovvero “Marriage and family life office”, vuole essere la risposta della Chiesa locale all’Anno della Famiglia-Amoris Laetitia indetto da Papa Francesco per celebrare i cinque anni dalla pubblicazione dell’omonima Esortazione apostolica, frutto dei due Sinodi sulla famiglia, svoltisi nel 2014 e nel 2015. Iniziato il 19 marzo, Solennità di San Giuseppe, lo speciale Anno terminerà il 26 giugno 2022, in coincidenza con il 10.mo Incontro mondiale delle famiglie, previsto a Roma, sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”.

Particolarmente significativo il logo dell’Mflo: all’interno di un grande cuore, è raffigurato un albero con tante foglie colorate, i cui rami sono costituiti da persone con le braccia tese verso l’alto. Il nuovo Ufficio ha anche un’apposita pagina Facebook (@mflojhb) e uno specifico canale YouTube, attraverso i quali vengono diffusi materiali informativi e riflessioni spirituali sull’importanza della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna. Ad esempio, in vista della Giornata Onu delle Famiglie, che quest’anno ricorre il 14 maggio, l’Ufficio invita a riflettere sul rapporto tra nuclei familiari e nuove tecnologie, tema quanto mai rilevante in tempi di pandemia da Covid-19 che ha costretto e costringe tuttora al distanziamento fisico, portando ad un incremento esponenziale dell’uso del web per mantenere i contatti con il mondo esterno.

In occasione della festa della mamma, inoltre, celebrata il 9 maggio, l’Mflo ha pubblicato un video per ringraziare tutte le donne per il dono della vita ed il loro impegno nell’educazione e nella trasmissione della fede ai figli. “Senza le madri – scrive l’Ufficio, richiamando l’”Amoris Laetitia” - non solo non ci sarebbero nuovi fedeli, ma la fede stessa perderebbe buona parte del suo semplice e profondo calore”.

Guardando, poi, ai dati statistici secondo i quali, in Sudafrica, il 44 per cento dei matrimoni si conclude con il divorzio, con un aumento del 20 per cento dopo il lockdown, il Mflo incoraggia i coniugi in difficoltà a cercare l’aiuto della Chiesa cattolica anche attraverso “Retrouvaille”, ovvero il servizio pastorale offerto da coppie di sposi e da sacerdoti a chi ha intenzione di separarsi o è già divorziato.

Vatican News Service – IP

12 maggio 2021, 12:01