Cerca

VNS – COLOMBIA 13 maggio: Rosario mondiale Mater Fatima dal Santuario Mariano di Nostra Signora di Chiquinquirá

VNS – COLOMBIA 13 maggio: Rosario mondiale Mater Fatima dal Santuario Mariano di Nostra Signora di Chiquinquirá

(VNS) – 12mag21 - Domani, nella festa di Nostra Signora di Fatima, più di 150 Paesi si uniranno alla recita del terzo "Rosario Mondiale Mater Fatima" dal Santuario Nazionale Mariano di Nostra Signora di Chiquinquirá, nel dipartimento di Boyacá, chiedendo la protezione del Cuore Immacolato di Maria e la sua intercessione per la fine della pandemia che sta devastando il mondo, per la santificazione della Chiesa e, in questo momento di crisi che sta attraversando il Paese, per la pace in Colombia.

La giornata di preghiera – si legge sulla pagina web dell’Episcopato - inizierà alle ore 11.00 con la Santa Messa, seguita pochi minuti dopo dall'adorazione eucaristica e dal Santo Rosario in 15 lingue. Ci sarà anche la consacrazione ai Cuori di Gesù e Maria, per intercessione di San Giuseppe. La cerimonia si concluderà, come è tradizione, nella basilica, con la processione di una copia dell'immagine della Vergine del Rosario di Chiquinquirá e della Vergine di Fatima.

L’evento sarà trasmesso in diretta da canali cattolici nazionali e internazionali e online sul sito e sulla pagina Facebook della Conferenza episcopale colombiana, nonché sulle piattaforme virtuali di Mater Fatima, che assieme all’Episcopato e ai frati domenicani dell'Ordine dei Predicatori - custodi della venerata tela della Vergine di Chiquinquirá -  ha convocato questa azione di preghiera e supplica a Dio e alla Vergine Maria.

L'iniziativa del Rosario Mondiale è nata, infatti, quando padre Héctor Ramírez, fondatore e direttore di Mater Fatima, era cappellano del Santuario di Fatima, in Portogallo. È lì che si è tenuta la prima preghiera mondiale. La seconda si è svolta, poi, nella Basilica di Guadalupe, in Messico.

Mater Fatima nasce, invece, nel 2017 per iniziativa di un gruppo di cattolici con lo scopo di aiutare il mondo a conoscere e a vivere le grazie del messaggio che la Beata Vergine ha lasciato 104 anni fa a Fatima.

Vatican News Service - AP

12 maggio 2021, 11:18