VNS – PORTOGALLO Dal 9 al 16 maggio la Chiesa celebra la Settimana della Vita 2021

VNS – PORTOGALLO Dal 9 al 16 maggio la Chiesa celebra la Settimana della Vita 2021

(VNS) – 3mag21 - "Nel contesto della pandemia che stiamo vivendo, la nostra vita è stata segnata da tante privazioni e difficoltà, che ci hanno mostrato più chiaramente la nostra fragilità, ma d'altra parte, ci hanno portato ad assaporare la vita come un bene molto prezioso". Si è espressa così la Commissione Episcopale per i Laici e la Famiglia, attraverso il suo Dipartimento Nazionale di Pastorale Familiare (DNPF) – riporta l’agenzia Ecclesia -, presentando ai fedeli la Settimana della Vita 2021, che si svolgerà in Portogallo dal 9 al 16 maggio. Tema di quest’anno “"La vita che ci tocca, la vita di cui ci prendiamo sempre cura".

La Settimana della Vita 2021 sfida i cattolici portoghesi a non perdere tempo, e a passarlo "gli uni con gli altri", soprattutto adesso che abbiamo potuto “riscoprire il significato della famiglia, dove si svolge la vita, capire l'importanza dell’amicizia, quando tanti bambini e giovani sono stati privati dell'incontro, il posto degli anziani nella famiglia e nella società, segnati da una profonda solitudine, in cui si è sentito il bisogno e il valore dell'incontro".

La Settimana della Vita 2021 – ha sottolineato il DNPF - ci invita a "prenderci cura" della casa comune, della vita che nasce”, dei nostri figli, dei giovani, degli anziani e della famiglia, e non deve essere vissuta solo per pochi giorni, ma deve essere un percorso, “un viaggio fatto di entusiasmo e gioia, dove la routine lascia il posto alla sorpresa, dove il rimpianto lascia il posto alla speranza, dove il coraggio è più forte dello scoraggiamento, dove l'incontro rompe la solitudine, dove toccare la vita ci porta alla cura".

In questa occasione, l'Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare ha pubblicato una guida sul suo sito web con vari suggerimenti di preghiera, proposte culturali e azioni da svolgere ogni giorno, dal 9 al 16 maggio.  Ogni giornata della Settimana della Vita 2021 sarà introdotta da un video dedicato ad un tema del giorno, a cura del cardinale José Tolentino Mendonça, teologo e poeta portoghese. La settimana si concluderà con una celebrazione eucaristica presieduta da monsignor José Traquina, vescovo di Santarém.

Vatican News Service - AP

03 maggio 2021, 15:03