VNS – BELGIO #coronavirus. Dall’8 maggio, possibili Messe all’aperto con 50 persone

VNS – BELGIO #coronavirus. Dall’8 maggio, possibili Messe all’aperto con 50 persone

(VNS) – 1mag21 – Da sabato 8 maggio, in Belgio, sarà possibile celebrare le funzioni religiose all’aperto, alla presenza di un massimo di 50 persone: lo rende noto la Conferenza episcopale belga, dopo aver ricevuto l’approvazione da parte del governo federale. Le celebrazioni al chiuso, invece, continueranno ad avere il limite massimo di 15 fedeli presenti, eccetto per i funerali, ai quali potranno partecipare 50 persone. Le restrizioni sono naturalmente dovute alla pandemia da Covid-19 che, nel Paese, ha provocato finora 990mila casi in totale e più di 24mila decessi. I vescovi incoraggiano quindi le chiese locali a “fare uso di questa opportunità il più possibile”, ricordando che "i luoghi di pellegrinaggio all'aperto, i santuari, il giardino di un monastero o di un presbiterio sono particolarmente adatti alla liturgia".

Tuttavia, i presuli non intendono accontentarsi e si dicono "convinti che si possa fare di più anche per le celebrazioni al chiuso". Per questo, in accordo con tutte le religioni riconosciute, chiedono al governo federale, di "ristabilire la norma relativa nei luoghi di culto", ossia quella che calcola le presenze in relazione alla capienza delle strutture. Ciò, infatti, “permetterebbe fino a 100 credenti di partecipare al culto nella maggior parte delle chiese”. Questa "norma relativa", aggiunge la Conferenza episcopale, è "meno restrittiva per la vita della fede" e permette al contempo una "protezione ottimale della salute pubblica".

I vescovi ringraziano, poi, ancora una volta tutti coloro che sono coinvolti nella lotta contro il coronavirus, e invitano i fedeli a "seguire attentamente le misure di sicurezza stabilite dal governo" e a "farsi vaccinare". Infine, la Chiesa cattolica belga esorta a partecipare alla “Maratona di preghiera” per invocare la fine della pandemia, voluta da Papa Francesco per tutto il mese di maggio. Tra i trenta Santuari del mondo che, ogni giorno alle 18.00, guideranno la recita del Rosario, c’è anche la chiesa della “Vergine dei Poveri” situata a Banneux, a sud-est di Liegi.

Vatican News Service – IP

01 maggio 2021, 10:49