Cerca

VNS – STATI UNITI Aprile è il mese di preghiera e azione per la prevenzione degli abusi sui minori: a Los Angeles prevista una Novena

VNS – STATI UNITI Aprile è il mese di preghiera e azione per la prevenzione degli abusi sui minori: a Los Angeles prevista una Novena

(VNS) – 15apr21 – Per prevenire gli abusi sui minori bisogna pregare tanto, ma anche agire: è questa la convinzione dell’Arcidiocesi di Los Angeles, Stati Uniti, che ha scelto aprile come mese di riflessione incentrato proprio su questo tema. A riferirlo è il sito dell’Arcidiocesi stessa che spiega come l’iniziativa sia un'opportunità di richiamare i fedeli all'impegno di proteggere i nostri bambini e giovani dagli abusi sessuali.

Durante il mese, dunque, le parrocchie e le scuole sono chiamate a evidenziare gli sforzi di prevenzione degli abusi attraverso vari eventi e attività di preghiera. "Negli ultimi 17 anni l'Ufficio per la Salvaguardia dei Bambini si è impegnato nel fornire formazione sulla prevenzione degli abusi sessuali su minori rivolta al clero, agli educatori, ai volontari, ai genitori, ai tutori, e agli stessi bambini e giovani - ha detto Joan Vienna, coordinatore dell'Ufficio - dal 2004, quasi 400mila adulti e milioni di bambini e giovani sono stati formati per essere proattivi nel fermare gli abusi sessuali sui bambini prima che accadano. Insieme stiamo facendo la differenza!".

Quest’anno le comunità parrocchiali sono invitate, inoltre, a partecipare attivamente alla speciale liturgia prevista per il prossimo 25 aprile accendendo la candela "Uniti nella preghiera" inclusa nella confezione regalo elargita dall’Ufficio centrale, sottolineando l'impegno della parrocchia e/o della scuola nel proteggere i bambini e i giovani dagli abusi sessuali.

Tra gli sforzi di sensibilizzazione, l'Arcidiocesi condurrà anche i fedeli in nove giorni di preghiera e riflessione per la guarigione dagli abusi sessuali a partire da giovedì 22 aprile fino a venerdì 30 aprile, portando così a conclusione il mese della prevenzione degli abusi sui minori. La Novena è offerta a sostegno di tutti i sopravvissuti agli abusi sessuali in famiglia, nella Chiesa o nella comunità in generale. Poiché sono ancora in corso restrizioni alle riunioni pubbliche e ai servizi di culto a causa della pandemia, si può partecipare alla novena ogni giorno in streaming sul sito dell’arcidiocesi.

Ogni giorno, durante la Novena, una diversa parrocchia nelle tre contee che compongono l'Arcidiocesi  - Los Angeles, Ventura e Santa Barbara - ospiterà un servizio di preghiera o celebrerà una Messa in livestreaming dedicata alla guarigione dagli abusi sessuali, in particolare le vittime sopravvissute servite dal Victims Assistance Ministry dell'Arcidiocesi, le loro famiglie e amici, e tutti coloro che nella Chiesa lottano con le ferite degli abusi sessuali nella Chiesa e nelle nostre comunità e sperano di guarire.

L'Arcidiocesi ha creato un sito web, https://lacatholics.org/protect/, che serve come strumento completo che contiene risorse, programmi e servizi per la protezione dei bambini e la denuncia degli abusi. Per ulteriori informazioni su aprile, il mese della prevenzione dell'abuso sui minori e sull'Ufficio dell'Arcidiocesi per la Salvaguardia dei Bambini e il Ministero dell'Assistenza alle Vittime, visitate lacatholics.org/child-abuse-prevention-month.

Vatican News Service - RB

15 aprile 2021, 15:32