Cerca

VNS – CROAZIA Conclusa la 62.ma assemblea plenaria dei vescovi: ecumenismo ed emergenza post-terremoto al centro

VNS – CROAZIA Conclusa la 62.ma assemblea plenaria dei vescovi: ecumenismo ed emergenza post-terremoto al centro

(VNS) – 15apr21 – Si è conclusa ieri a Zagabria la due giorni della 62.ma assemblea plenaria della Conferenza episcopale croata, presieduta dal presidente, monsignor Želimir Puljić, che è anche arcivescovo di Zara. Hanno partecipato anche il Nunzio Apostolico in Croazia, monsignor Giorgio Lingua, e, in qualità di delegato della Conferenza episcopale della Bosnia ed Erzegovina, alla sessione ha partecipato monsignor Petar Palić, vescovo di Mostar e Duvanj e amministratore apostolico di Trebinje e Mrkanj e amministratore apostolico di Hvar.

Per la prima volta ha preso parte alla sessione anche il neovescovo di Hvar, monsignor Ranko Vidović, che è stato accolto dal presidente dei vescovi croati il quale si è congratulato con lui per la nomina. Riferisce tutto il sito dell’Episcopato croato.

All’ordine del giorno dei vescovi, questioni religiose e catechetiche relative all'approvazione di nuovi libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica e il sostegno agli insegnanti nel loro impegno per il ministero per il quale hanno ricevuto un mandato dai loro vescovi locali.

A causa della situazione attuale segnata dalla pandemia e dalle sofferenze delle persone e dalla distruzione di beni materiali causata dai terremoti, che hanno colpito maggiormente l'area dell'arcidiocesi di Zagabria e la diocesi di Sisak, le attività della Caritas nazionale croata e delle Caritas diocesane sono state sotto la luce dei riflettori dei vescovi che hanno espresso la propria gratitudine alle varie ramificazioni dell’organizzazione per aver fatto del bene nel nome della Chiesa.

È stato, inoltre, sottolineato il valore dell'impegno ecumenico della Chiesa, a cui i vescovi partecipano attraverso varie iniziative, soprattutto volte ad avvicinare i fratelli della Chiesa ortodossa.

In chiusura dell’appuntamento, sono state effettuate le elezioni per le cariche vacanti, e rinnovati i mandati scaduti. È stato, infine, presentato il piano per l'organizzazione della sesta Settimana sociale croata, che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2021, le cui modalità di svolgimento saranno condizionate dalla situazione sanitaria. La prossima sessione plenaria ordinaria si terrà, invece, dal 20 al 22 ottobre prossimi.

Vatican News Service - RB

15 aprile 2021, 14:25