Cerca

VNS – PORTOGALLO 18-25 aprile, 58° Settimana di preghiera per le vocazioni

VNS – PORTOGALLO 18-25 aprile, 58° Settimana di preghiera per le vocazioni

(VNS) – 15apr21 – “Sognare i sogni di Dio”: su questo tema, la Chiesa cattolica del Portogallo si appresta a celebrare, dal 18 al 25 aprile, la 58.ma Settimana di preghiera per le vocazioni. L’obiettivo dell’iniziativa, scrive in un messaggio Monsignor António Augusto Azevedo, presidente della Commissione episcopale per le Vocazioni e i ministeri (Cevm), è quello di “risvegliare la coscienza di tutti sul tema della vocazione, dato che a volte si ha l'impressione che sia un argimento dimenticato o secondario". Ciò che ci si propone, in particolare, è la promozione di “una vera cultura vocazionale” che aiuti tutti i cristiani, a partire dai più giovani, a “guardare la vita da un’altra prospettiva, ovvero quella della vocazione”. Così facendo infatti, sottolinea il presule, “le scelte esistenziali non si riducono a mere scelte pragmatiche”, né ci si può dimenticare che “tutto è una vocazione”.

La Settimana si concluderà il 25 aprile e non a caso: nella quarta domenica di Pasqua, detta anche del “Buon Pastore”, si celebrerà anche la 58.ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, per la quale Papa Francesco ha scelto il tema “San Giuseppe: il sogno della vocazione”, in onore del 150.mo anniversario della proclamazione dello Sposo di Maria a Patrono della Chiesa universale. La Giornata, afferma il presidente della Cevm, sarà un’ulteriore occasione per sottolineare "il valore e la specificità della vocazione consacrata e la sua importanza per la missione della Chiesa".

Guardando poi “con preoccupazione e speranza alla situazione attuale”, Monsignor Azevedo mette in luce sia le difficoltà di “una evidente mancanza di vocazioni alla vita consacrata”, sia “i piccoli segnali di novità che stanno emergendo” e che fanno auspicare un miglioramento. Fondamentale, perciò, dovrà essere “la preghiera per le vocazioni”, affinché esse fioriscano numerose. “Siamo certi che il Signore continua a chiamare – scrive ancora il vescovo portoghese – e sappiamo che questa chiamata è sempre attraente e affascinante”, ma è importante che sia accompagnata da “un buon processo di discernimento che possa portare a decisioni libere e coraggiose, sempre sostenute dall’amore e dalla fedeltà a Dio”.

In vista della Settimana, la Cevm ha preparato un apposito sussidio che contiene diverse intenzioni di preghiera, ognuna per una vocazione specifica: matrimonio, laici consacrati, missionari, sacerdoti e vita religiosa (attiva e contemplativa). Sui social media, infine, verranno diffuse alcune testimonianze sui vari modi di vivere la propria vocazione all’interno della Chiesa.  

Vatican News Service – IP

15 aprile 2021, 13:26