Cerca

VNS – POLONIA Assegnate le medaglie per i “Benemerenti nelle Opere di evangelizzazione” alle congregazioni dedite alle attività missionarie

VNS – POLONIA Assegnate le medaglie per i “Benemerenti nelle Opere di evangelizzazione” alle congregazioni dedite alle attività missionarie

(VNS) – 15apr21 – Si è tenuta presso il Santuario di San Pio a Goclaw, la consegna ufficiale delle medaglie ai “Benemerenti nelle Opere di evangelizzazione” che ha premiato le congregazioni religiose particolarmente dedite alle missioni, i cui rappresentanti hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento direttamente dalle mani di monsignor Jerzy Mazur, presidente della Commissione episcopale per le Missioni. Lo riferisce il sito della Conferenza episcopale della Polonia.

Questi i vincitori: le Suore della Congregazione di San Giuseppe (presente in Africa dal 1975), che lavorano con zelo nella delegazione Africana nella Repubblica del Congo, Gabon, Camerun, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica Centrafricana; monsignor Henryk Kowalski, che ha lavorato per 13 anni nelle missioni in Costa d'Avorio; il Prof. Jerzy Stefaniak, capo del Dipartimento di Malattie Tropicali e Parassitarie all'Università di Scienze Mediche di Poznan.

Nella categoria “per il servizio meritorio nell'opera missionaria della Chiesa”, invece, la medaglia è stata assegnata a: Fra Dominik Wasilewski, decano delle missioni francescane in Zambia, Kenya e Tanzania; Krystyna Malicka, laica si occupa di animazione missionaria da 38 anni, prima nella diocesi di Opole e dal 1992 nella diocesi di Gliwice; il Centro Missionario Salesiano di Varsavia, fondata nel settembre 1981, che svolge la sua missione spiritualmente e materialmente aiutando i missionari salesiani e i volontari laici.

Nella categoria "assistenza spirituale e di preghiera", invece, le medaglie sono andate a: Aneta Rayzacher-Majewska per anni associata alla Pontificia Opera Missionaria dei Bambini; Suor Scolastica Barela della Congregazione delle Suore Carmelitane del Bambino Gesù che ha dato 33 anni della sua vita alla missione in Burundi; i Fratelli e Padri Paolini di Jasna Góra che ospitano un simposio missiologico annuale e una veglia di preghiera dei Pontifici Atti Missionari e un incontro autunnale del PDM e di altri circoli missionari.

Per la sezione "assistenza materiale e finanziaria alle missioni" sono stati premiati: Suor Celina Torończak; la signora Maria Koziarska, per 23 anni è stata coinvolta come volontaria in iniziative missionarie presso la Cattedrale del Campo di Varsavia; il Canonico Stanislaw Gajewski che negli anni 1983-2020 come parroco di San Nicola a Niedzborze ha animato opere missionarie.

Nella categoria "informazione e media", le medaglie sono state ricevute da padre Maciej Makuła che invita regolarmente ai programmi televisivi i missionari e coloro che li sostengono, comunica notizie dalle missioni e informa sugli eventi organizzati dalle agenzie della Commissione Missionaria; la redazione di "Nasz Dziennik"; la casa editrice delle Suore di Loreto, che nelle pagine del mensile di formazione "Rosario" promuove le missioni ad gentes.

Il Presidente della Commissione per le Missioni ha ringraziato tutti i vincitori per il loro lavoro e ha espresso la speranza di ulteriori frutti: “Che la celebrazione di oggi ci rafforzi dunque nel nostro zelo missionario, e che lo Spirito Santo sia la nostra guida e fonte di grazia. Possa egli ravvivare l'animazione missionaria e rafforzare la nostra collaborazione per il bene dell'opera a cui Dio ci ha destinati”, ha detto.

Vatican News Service - RB

15 aprile 2021, 11:37