Cerca

VNS – ITALIA Scuola di Arte Sacra di Firenze autrice del manifesto per Giornata mondiale Comunicazioni sociali

VNS – ITALIA Scuola di Arte Sacra di Firenze autrice del manifesto per Giornata mondiale Comunicazioni sociali

(VNS) – 14apr21 – Esterno notte; una spiaggia, il mare sullo sfondo. In primo piano, un giovane seduto a terra, con le gambe incrociate su cui poggia un pc portatile, intento ad ascoltare qualcosa in cuffia. Al centro, un ragazzo e una ragazza, in piedi, che guardano insieme qualcosa su un tablet. Sulla riva del mare, due adulti in cammino, con uno che indica all’altro la direzione e il sole che sorge: sono loro i protagonisti del manifesto proposto dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) per la 55.ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che quest’anno ricorre il 16 maggio. L’opera, che viene diffusa per accompagnare il lavoro di approfondimento e animazione delle diocesi, delle parrocchie e delle comunità, è stata realizzata da Sofia Novelli, 30 anni, ex studentessa ed oggi docente di pittura presso la Scuola di Arte Sacra di Firenze.

Il manifesto riporta anche il tema scelto da Papa Francesco per il suo tradizionale messaggio per la Giornata, ovvero “Vieni e vedi. (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono”. Parole che, come sottolinea Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, hanno naturalmente ispirato la realizzazione del poster che offre “una suggestione sui sentieri del dove e del come” incontrare il prossimo; “un’opportunità di riflessione, ma anche di azione, una lezione da riscoprire in questo momento della nostra storia”, segnata soprattutto dalla pandemia da Covid-19. “Progettare, grazie ad una sana creatività, nuove forme di prossimità che passano da una comunicazione attenta e responsabile” è quindi l’auspicio dei vescovi italiani.

Emozione per la scelta della locandina viene espressa, naturalmente, dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze, attiva da quasi dieci anni “in un mix tra tradizione e innovazione – spiega la Cei – per formare una nuova generazione di artisti e artigiani particolarmente specializzati nella dimensione del sacro e nella pluralità di significati che il sacro porta con sé”. Pittura, oreficeria e scultura sono i settori di studio offerti dall’istituto. “L’idea che ad accompagnare l’animazione della Giornata sul territorio sia l’immagine proposta da Sofia Novelli ci riempie di orgoglio – aggiunge Stefania Fuscagni, presidente della Scuola – Il nostro è un lavoro incessante per formare nuovi talenti che in alcuni momenti, come in questo caso, offrono la possibilità di lasciare un segno nel mondo e farsi portatore di messaggi di speranza grazie all’arte e alla bellezza”.

Vatican News Service – IP

14 aprile 2021, 13:38