Cerca

VNS – GERMANIA Pubblicato il nuovo documento dei vescovi sulle cure palliative e la Pastorale dei morenti

VNS – GERMANIA Pubblicato il nuovo documento dei vescovi sulle cure palliative e la Pastorale dei morenti

(VNS) – 14apr21 – “Resta qui e veglia con me!”: è tratto dal Vangelo di Matteo (Mt 26,38) il titolo del nuovo documento dei vescovi sulle cure palliative e la Pastorale dei morenti pubblicato oggi, come annuncia il sito della Conferenza episcopale tedesca.

Il documento di base, preparato dalla Commissione Pastorale interna all’Episcopato, insieme ad esperti, descrive la cura pastorale della Chiesa nell'area dell'hospice e delle cure palliative, che acquista particolare rilevanza nel contesto dell'attuale dibattito sul suicidio assistito.

La prefazione è a cura di monsignor Franz-Josef Bode, vescovo di Osnabrück e presidente della Commissione Pastorale, e di monsignor Reinhard Hauke, vescovo ausiliare di Erfurt e presidente del gruppo di lavoro "Pastorale diaconale". “Come Chiesa vediamo come nostro compito primario quello di assistere le persone sofferenti – si legge - vogliamo dare loro qualità di vita e speranza, anche in situazioni apparentemente senza speranza". “I pazienti che sono malati terminali meritano di essere curati e nutriti nel miglior modo possibile, così come di ricevere cure pastorali. Questo corrisponde alla loro inalienabile dignità umana e, teologicamente parlando, al loro essere a immagine di Dio”.

Il modo di vivere l'ultima fase della vita delle persone anziane e malate continua a essere intensamente discusso nella società, perché intorno ad esso s’intrecciano questioni etiche, legali e pastorali. L'hospice e le cure palliative sono un importante campo d'azione che permette alle persone con una malattia potenzialmente letale di morire con dignità. Queste cure si concentrano sui bisogni olistici dell'individuo e offrono un completo supporto medico, infermieristico, psicosociale e spirituale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la cura pastorale è parte integrante delle cure palliative. La considerazione dei bisogni spirituali fa parte del concetto di cure palliative.

Le buone cure palliative mirano ad alleviare le sofferenze dei malati gravi e dei moribondi senza provocare prematuramente la morte né ritardarla con trattamenti eccessivi. Questo include anche l'affrontare il dolore emotivo; trattare con sensibilità le domande esistenziali e di fede che sorgono in prossimità della morte sta diventando sempre più importante nella nostra società che invecchia.

I cappellani, che svolgono il loro lavoro per conto della chiesa, parlano con i pazienti, ma anche con i loro parenti e con i membri del team di trattamento, per esempio, delle loro paure e delle grandi domande sul significato, la colpa e il perdono e sulla speranza della vita eterna. L'offerta di cura pastorale è diretta a tutti, indipendentemente dalla loro denominazione o visione del mondo.

La dichiarazione della Commissione Pastorale mette in relazione le tre aree delle cure palliative, dell'assistenza spirituale e della pastorale ecclesiale e le apre in modo tale che i loro rispettivi profili diventino comprensibili per tutti i gruppi professionali e per i pazienti. Questo corrisponde all’idea di profilo multi-professionale nelle cure palliative.

Vatican News Service - RB

14 aprile 2021, 13:29