Cerca

VNS – POLONIA Battesimo della Polonia. Monsignor Miziński: evento importante che andrebbe celebrato ogni anno

VNS – POLONIA Battesimo della Polonia. Monsignor Miziński: evento importante che andrebbe celebrato ogni anno

(VNS) – 14apr21 – È estremamente importante che il ricordo di un evento così importante per la Chiesa e la nazione sia coltivato ogni anno, in modo che affondi profondamente nella memoria e nei cuori di tutti i polacchi, soprattutto delle generazioni più giovani.

Così ha parlato monsignor Artur G. Miziński, segretario Generale della Conferenza episcopale polacca, in occasione del 1055.mo anniversario del Battesimo della Polonia, che cade il 14 aprile e che, come ogni anno, è stato ricordato sul sito dell’Episcopato polacco.

Il 22 febbraio 2019, infatti, il Parlamento polacco ha stabilito il 14 aprile come festa del Battesimo della Polonia. Secondo la tradizione, Mieszko I, sovrano dei Polani, fu molto probabilmente battezzato il Sabato Santo del 966, che cadeva proprio il 14 aprile. “Nel 966 Mieszko I fu battezzato come uomo libero. Anche se fu il Battesimo di una sola persona, ha dato origine a una comunità di tanti altri battezzati”, ha detto il presule.

“Pensando alle conseguenze del Battesimo di Mieszko, possiamo parlare della ‘Nazione dei battezzati’, del ‘Battesimo della nazione’, e quindi anche del Battesimo della Polonia’", hanno scritto i vescovi polacchi nella loro Lettera Pastorale per il Giubileo del 1050.mo anniversario del Battesimo della Polonia, celebrato nel 2016. Maggiori informazioni sulla Festa del Battesimo della Polonia sono disponibili su: www.swietochrztu.pl.

Vatican News Service - RB

14 aprile 2021, 12:35