Cerca

VNS – COREA DEL SUD #coronavirus Arcidiocesi di Seoul: “Campagna di condivisione del vaccino” per aiutare i Paesi poveri del mondo

VNS – COREA DEL SUD #coronavirus Arcidiocesi di Seoul: “Campagna di condivisione del vaccino” per aiutare i Paesi poveri del mondo

(VNS) – 14apr21 - "In solidarietà con la volontà del Papa, la Conferenza episcopale coreana (CBCK) ha deciso, nel corso della sua assemblea generale di primavera a Seoul, 8-12 marzo, di lanciare una 'Campagna di condivisione del vaccino' per sostenere la distribuzione dei vaccini anti Covid-19 in particolare nei Paesi poveri del mondo”. Con queste parole, il cardinale Andrew Yeom Soo-jung, arcivescovo di Seoul, ha annunciato, nella Messa della Domenica di Pasqua, – riporta il comunicato dell’arcidiocesi -, la nuova campagna di solidarietà, nata per aiutare coloro che vivono in Paesi a basso reddito e che hanno un accesso inadeguato ai vaccini, ispirata dal messaggio "Urbi et Orbi" del Papa. Il cardinale Yeom ha ricordato, infatti, come il Pontefice abbia chiesto più volte l'accesso universale ai vaccini e abbia esortato l'intera comunità internazionale “ad impegnarsi a superare i ritardi nella distribuzione dei vaccini e a facilitarne la consegna, soprattutto nei Paesi più poveri".

"Stiamo vivendo tempi difficili a causa della pandemia di Covid-19. La crisi sociale ed economica rimane grave, soprattutto per coloro che vivono in povertà. Perché sono i deboli e i poveri che soffrono di più quando una crisi colpisce. Pertanto – ha sottolineato il porporato -, vorrei trasformare questa crisi in un’opportunità per mostrare la nostra solidarietà alle parrocchie, alle organizzazioni, alle congregazioni di tutto il mondo e dare una mano a chi ne ha bisogno".

Il Consiglio dell'Apostolato Cattolico Laico di Seoul e la CPBC (Catholic Peace Broadcasting Corporation) – si legge nella nota - condurranno una raccolta fondi telefonica per la campagna e realizzeranno una canzone a tema e un video musicale per informare e ispirare le persone in tutto il Paese.

L’iniziativa, aperta a chiunque desideri partecipare, durerà fino al 27 novembre, ultimo giorno delle celebrazioni del Giubileo indetto dalla Chiesa in Corea del Sud per il bicentenario della nascita di Andrea Kim Tae-gŏn (1821-1846), primo sacerdote cattolico coreano.

Vatican News Service - AP

 

14 aprile 2021, 12:23