Cerca

VNS – COLOMBIA 25.mo anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Óscar Urbina Ortega: il ringraziamento dei vescovi colombiani

VNS – COLOMBIA 25.mo anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Óscar Urbina Ortega: il ringraziamento dei vescovi colombiani

(VNS) – 14apr21 - In occasione del 25.mo anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Óscar Urbina Ortega, arcivescovo di Villavicencio e presidente della Conferenza episcopale (CEC), i vescovi colombiani, in un comunicato diffuso ieri sulla pagina web dell’Episcopato, hanno ringraziato Dio per il fecondo ministero del presule, “sempre manifestato nel servizio alle comunità delle giurisdizioni che lo hanno avuto come pastore, così come nella presidenza della Conferenza episcopale colombiana”.

Nato nel villaggio di El Peñón, nel comune di Arboledas, Norte de Santander, il 13 aprile 1947, monsignor Urbina ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 30 novembre 1973 dal cardinale Aníbal Muñoz Duque. Dal 1978 al 1982 ha studiato e ottenuto la licenza in filosofia a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel marzo 1996 è stato nominato da San Giovanni Paolo II ausiliare dell'arcidiocesi di Bogotà e il 13 aprile dello stesso anno ha ricevuto l'ordinazione episcopale. Nel novembre 1999, è stato nominato vescovo della diocesi di Cúcuta, sempre da San Giovanni Paolo II. E più tardi, nel novembre 2007, Papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Villavicencio.

Il 5 luglio 2017, nel corso della 103.ma Assemblea Plenaria dell'Episcopato, è stato eletto presidente della CEC per un mandato triennale (2017-2020), che è stato poi prolungato, a causa della diffusione della pandemia di coronavirus, che ha impedito ai vescovi di riunirsi di persona per eleggere un nuovo consiglio di amministrazione. 

Vatican News Service - AP

14 aprile 2021, 10:59