Cerca

VNS – AFRICA – Gesuiti africani promuovono un seminario on line sul tema della lotta agli abusi

VNS – AFRICA – Gesuiti africani promuovono un seminario on line sul tema della lotta agli abusi

(VNS), 13apr21 - Rispondere al fermo appello di Papa Francesco per un’azione decisa contro la pedofilia e dare un contributo all’impegno della Chiesa universale per creare un ambiente sicuro per tutti, in particolare i bambini nei vari contesti anche in Africa. Con questo duplice obiettivo la Conferenza dei Gesuiti dell'Africa e del Madagascar (Jcam) organizza dal 28 al 30 aprile un webinario dal titolo "Il bambino africano: promuovere una cultura coerente di protezione, cura e salvaguardia nella Chiesa e nella società". Il seminario on-line – informa un comunicato – vedrà riuniti professionisti, esperti, teologi e studiosi del continente che esamineranno le sfide poste alla Chiesa, alla famiglia e alle società africane dagli abusi sessuali su bambini e adulti vulnerabili e i compiti e impegni a cui essi sono chiamati per contrastare il fenomeno.

Durante i lavori i partecipanti avranno quindi l’opportunità di presentare i risultati delle ultime ricerche, le opinioni e le buone pratiche messe in campo in Africa nell’ambito della salvaguardia dei minori.

Con un focus sugli abusi commessi da esponenti del clero, il fenomeno sarà analizzato con quattro lenti critiche: la giustizia per le vittime e i sopravvissuti; la prevenzione degli abusi sessuali su minori e persone vulnerabili; i fattori strutturali che li favoriscono e quindi la riorganizzazione delle strutture ecclesiali e sociali per garantire giustizia alle stesse vittime e assicurare la prevenzione.

"L’incontro aprirà un nuovo percorso di inchiesta multidisciplinare e di confronto costruttivo tra accademici e medici sul fenomeno globale degli abusi sessuali del clero nel contesto della Chiesa e della società in Africa", spiega il comunicato  del Jcam. L'evento, cui parteciperanno gesuiti, laici, leader ecclesiastici e rappresentanti di altri ordini religiosi di tutto il continente, "offrirà anche un'opportunità di formazione e per costruire una capacità di risposta della comunità cristiana, dei leader e degli agenti pastorali" africani a questa piaga. “Le relazioni presentate saranno pubblicate in un volume che verrà messo a disposizione per ulteriori ricerche, studi e corsi di formazione.

Vatican News Service - LZ

13 aprile 2021, 14:09