Cerca

VNS – FILIPPINE La diocesi di Calbayog festeggia il suo 111.mo anniversario

VNS – FILIPPINE La diocesi di Calbayog festeggia il suo 111.mo anniversario

(VNS) – 13apr21 – La diocesi di Calbayog, nella provincia di Samar, riporta il sito web dell’Episcopato, ha celebrato, sabato 10 aprile, il 111.mo anniversario della sua erezione. Le celebrazioni, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, nella città di Basey, e nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora dell'Annunciazione, nella città di Calbiga, sono state guidate dal vescovo Isabelo Abarquez e hanno dato formalmente il via alle celebrazioni per il 500.mo anniversario dell’evangelizzazione delle Filippine. I fedeli hanno potuto assistere all’apertura delle “Porte Sante” delle due parrocchie e alla lettura in pubblico delle lettere, inviate per l’occasione, della Nunziatura Apostolica e della Penitenzieria Apostolica.

Accompagnata dal canto delle litanie dei Santi, la processione del cero pasquale, dell’Evangeliario e dell’immagine del Santo Niño. "Questa non è solo una semplice esposizione di icone o oggetti liturgici - ha detto monsignor Abarquez nella sua omelia, nella chiesa di Basey -, perché essi hanno un significato". Il presule ha spiegato come la processione rappresenti “il pellegrinaggio come popolo di Dio che occupa durante la celebrazione giubilare un posto speciale”. "È un viaggio - ha affermato - che inizia nel battesimo e che si rinnova costantemente ogni volta che affrontiamo una difficoltà nella vita”.

Il presule ha ricordato i primi due vescovi della diocesi, nati a Calbiga, Pablo Singzon, al servizio dal 1910 al 1920, e Sofronio Hacbang, amministratore dal 1923 al 1937. Papa Pio X eresse la diocesi di Calbayog il 10 aprile 1910 e nominò Singzon suo primo vescovo. Per molti anni, il territorio ecclesiale ha sorvegliato gran parte delle isole Samar e Leyte, compresa la provincia di Biliran. Oggi, la regione è composta dall'arcidiocesi di Palo e dalle diocesi di Calbayog, Catarman, Borongan e Naval.

Vatican News Service - AP

13 aprile 2021, 11:18