Athletica Vaticana, la Messa per gli sportivi all’Ara Coeli
Giampaolo Mattei - Città del Vaticano
Sabato 15 marzo, alle ore 18, la Messa del maratoneta e dello sportivo — nell’anno del Giubileo — sarà celebrata nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli, al Campidoglio. Alla vigilia della Maratona di Roma. Parteciperanno donne e uomini di ogni sport e di ogni età: amatori e professionisti, allenatori, dirigenti e familiari che si alterneranno nelle letture e nelle preghiere.
Al termine della messa sarà recitata, in particolare, la Preghiera del maratoneta — il testo è disponibile in 38 lingue — e ci sarà la benedizione delle atlete e degli atleti e di tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte del mondo dello sport. Con la speranza che la celebrazione possa essere anche un segno di pace, proprio attraverso l’esperienza sportiva.
All’Ara Coeli presiederà la Messa l’arcivescovo Carlo Maria Polvani, segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione al quale il Papa ha affidato la cura dello sport nella Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium”. Presenti molti sacerdoti maratoneti.
Athletica Vaticana promuove la celebrazione della Messa del maratoneta alla vigilia delle gare sui 42km195 anche a New York, Firenze, Venezia e Assisi.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui