Cerca

Incontro bilaterale fra Governo e Santa Sede sul Giubileo Incontro bilaterale fra Governo e Santa Sede sul Giubileo

Giubileo, secondo bilaterale Santa Sede-Italia: al centro accoglienza e sicurezza

Incontro oggi pomeriggio a Palazzo Chigi. Il segretario di Stato Parolin ha informato sulla pubblicazione della Bolla d’indizione del Giubileo, prevista per il mese di maggio del prossimo anno. Tra le questioni all’ordine del giorno: piani di sicurezza, sanità, contributo dei volontari, protezione civile, trasporti

Vatican News

Dopo l'incontro dello scorso 19 aprile, si è svolto oggi pomeriggio, 14 novembre, a Palazzo Chigi il secondo bilaterale tra la Santa Sede e il Governo italiano per fare il punto sull’organizzazione del prossimo Giubileo in programma nel 2025.

Italia 

Per l’Italia - informa una nota diffusa dalla Sala Stampa vaticana - erano presenti il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vice presidente, il sottosegretario, il ministro dell’Interno, il ministro dell’Economia e delle Finanze, il ministro della Cultura, il ministro della Salute, il ministro per gli Affari europei, il ministro del Turismo, il ministro per le Disabilità, il Commissario Straordinario di Governo, il presidente della Regione Lazio e il prefetto di Roma.

Santa Sede

Per la Santa Sede, insieme al segretario di Stato, il cardinae Pietro Parolin, erano presenti monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, l’Assessore per gli Affari Generali, il sotto-segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, il vice segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il vice direttore delle Infrastrutture e Servizi e il vicedirettore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile.

Il bilaterale Italia-Santa Sede a Palazzo Chigi
Il bilaterale Italia-Santa Sede a Palazzo Chigi

La pubblicazione della Bolla d'indizione

Dopo le parole di benvenuto del presidente Meloni, il cardinale Parolin ha informato i presenti sulla prossima pubblicazione della Bolla d’indizione del Giubileo, prevista per il mese di maggio del prossimo anno, anticipando l’attesa da parte di tanti pellegrini, per i quali i cantieri attivi fanno prevedere l’accoglienza di una città più vivibile.

Sicurezza, sanità, trasporti

Tra le questioni all’ordine del giorno: l’avanzamento dei piani per la sicurezza, la sanità, il contributo e il coordinamento dei volontari, la protezione civile, i trasporti. Con queste, il vertice è stato occasione per alcuni aggiornamenti su temi di grande rilevanza, a partire dall’intesa con il Ministero degli Affari Esteri per il rilascio dei visti ai pellegrini che arriveranno a Roma per l’Anno Santo.

Il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano
Il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano

Accoglienza dei turisti 

Il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione ha ringraziato il Ministero del Turismo per il Protocollo d’Intesa, firmato lo scorso settembre con il ministro del Turismo e il commissario straordinario italiano, per l’accoglienza dei turisti in visita per il Giubileo e ha poi ha sottolineato l’importanza che la dimensione culturale dell’Anno Santo sia conosciuta anche nelle scuole.

È stato oggetto di attenzione dell’incontro infatti anche l’accordo riguardante gli eventi della rassegna culturale “Il Giubileo è cultura”, che comprende esposizioni, mostre itineranti e concerti.

Tavoli di lavoro

Proseguono gli incontri periodici dei Tavoli di Lavoro in Campidoglio, in stretta collaborazione tra Prefettura, Ufficio di Supporto al Commissario Straordinario per il Giubileo, Roma Capitale e Santa Sede. Molteplici anche le novità riguardanti l’organizzazione degli eventi giubilari, ufficializzati nei prossimi giorni sul sito web e sull’app ufficiale Iubilaeum25.

Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni
Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 novembre 2023, 19:45