Cerca

La locandina del primo appuntamento con  "I Concerti del Giubileo - Armonie di Speranza" La locandina del primo appuntamento con "I Concerti del Giubileo - Armonie di Speranza" 

“I Concerti del Giubileo”, primo appuntamento con i Virtuosi di Kiev

Saranno otto le esecuzioni musicali in programma per una delle nuove iniziative culturali legate alla preparazione all’Anno Santo. Il prossimo 26 novembre, all’Auditorium Conciliazione, l’orchestra ucraina suonerà il capolavoro di Antonín Dvořák, la sinfonia “Dal nuovo Mondo”

Vatican News

Non solo spiritualità ma anche cultura. Un concetto più volte ribadito dal Dicastero per l’Evangelizzazione, nell’affrontare la strada che porta all’Anno Santo 2025, la cui preparazione si arricchisce in quest’ottica di una serie di appuntamenti in musica. “I Concerti del Giubileo – Armonie di Speranza” prendono il via domenica 26 Novembre alle 18.00 all’Auditorium

della Conciliazione di Roma, con il primo degli eventi in cartellone, l’esecuzione della nona Sinfonia di Antonín Dvořák Dal nuovo Mondo che vedrà protagonista l’orchestra sinfonica de “I Virtuosi di Kiev”, diretta dal maestro Dmitry Yablonsky, violoncellista di fama mondiale.

Fisichella: dalla musica la speranza di un mondo nuovo

In quest’ultima sua Sinfonia, si legge in una nota, “Dvořák, musicista boemo, prende le distanze dalle sue opere sinfoniche precedenti e trova una linea di scrittura meno solenne e austera, più libera e innovativa”. “Mi sembra logico aprire la stagione di questi concerti giubilari con la sinfonia di Dvořák, afferma nel comunicato l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricato dal Papa per l’organizzazione del prossimo Giubileo. “Dal Nuovo

Mondo” richiama il tema della speranza, la stessa a cui siamo chiamati dal motto di questo Giubileo 2025. I Virtuosi di Kiev, oltre ad essere dei musicisti straordinari, ci danno occasione di esprimere un piccolo gesto di sostegno all’Ucraina, una forma di partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica. Nella Speranza di un mondo davvero “nuovo””.

Concerto gratuito

Il concerto è gratuito e la disponibilità dei biglietti è garantita fino ad esaurimento posti. Per partecipare occorre prenotarsi online tramite l’apposita sezione sul sito ufficiale del Giubileo 2025 al link: https://events.iubilaeum2025.va/registration. Il QR Code univoco, che verrà generato all’atto di prenotazione dei biglietti online, dovrà essere scaricato e presentato all’ingresso del teatro, in versione digitale o cartacea.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 novembre 2023, 15:49