Cerca

Fra' John Dunlop Fra' John Dunlop

Fra' John Dunlap eletto Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Luogotenente di Gran Maestro, canadese, 66 anni, è il primo Cavaliere professo d’oltreoceano ad essere eletto al vertice dell’ordine religioso laicale. Resterà in carica dieci anni. Il giuramento nella chiesa di S. Maria in Aventino. "Sono molte le sfide che ci attendono - ha dichiarato appena eletto - ma uniti nella consapevolezza della nostra missione di testimoniare la fede, aiutare i poveri, sono certo che sapremo affrontarle uniti e coesi"

Antonella Palermo - Città del Vaticano

Fra’ John Dunlap è stato eletto Principe e 81° Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Luogotenente di Gran Maestro al momento dell’elezione, canadese, 66 anni, è il primo Cavaliere Professo d’oltreoceano ad essere eletto al vertice dell’Ordine di Malta. 

Uniti e coesi, con spirito di servizio, per affrontare "le molte sfide" 

Il Consiglio Compito di Stato, l’organismo elettivo, si è riunito a Roma nella Villa Magistrale, una delle due sedi istituzionali dell'Ordine di Malta e lo ha eletto a maggioranza assoluta dei voti, sulla base di una terna indicata ieri dal Capitolo dei Professi. Gli aventi diritto al voto erano 99, provenienti da 18 Paesi diversi. Oggi, 3 maggio, presta giuramento nelle mani del cardinale Silvano Maria Tomasi c.s., delegato speciale del Papa, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, entrando così nella pienezza dei suoi poteri. Secondo l’articolo 13 della nuova Costituzione resterà in carica per dieci anni.

Nella chiesa di S. Maria in Aventino
Nella chiesa di S. Maria in Aventino

Il Gran Maestro è il capo dell’Ordine di Malta, ordine religioso laicale della Chiesa cattolica e al tempo stesso ente di diritto internazionale. Il nuovo Gran Maestro, rivolgendosi ai membri del Consiglio Compito di Stato, ha affermato di accogliere questo incarico "con profondo spirito di servizio e con la solenne promessa di un impegno costante". Ha aggiunto che sono "molte le sfide" che li attendono, "ma uniti nella consapevolezza della nostra missione Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (testimoniare la fede, aiutare i poveri), sono certo -  ha dichiarato - che sapremo affrontarle uniti e coesi, nello stesso spirito che ha guidato oltre 900 anni fa il Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine”. 

Fra' Dunlop: avvocato di fama internazionale, già Luogotenente

Nato ad Ottawa, il 16 aprile 1957, John Dunlap, dopo gli studi all’Università di Nizza, si è laureato all’Università di Ottawa e ha poi conseguito il titolo di Dottore in Legge all’Università dell’Ontario occidentale. È stato insignito di un dottorato honoris causa in Amministrazione Pubblica dalla John Cabot University di Roma. Specializzato in diritto societario e dell’immigrazione, dal 1997 è consulente legale della Missione di Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. L’avvicinamento di Fra’ John Dunlap all’Ordine di Malta e il suo discernimento della vocazione religiosa sono iniziati durante il suo volontariato con i pazienti affetti da Aids e altre patologie presso il Cardinal Cooke Medical Center di Harlem (New York) a metà degli anni ’80. In quello stesso ospedale ha prestato servizio ogni settimana negli ultimi trent'anni. Ammesso nell’Ordine di Malta nel 1996, ha emesso i voti solenni come Cavaliere Professo nel 2008. Per oltre un decennio ha servito l’Ordine come Presidente del Comitato per la protezione dei nomi e degli emblemi e Rappresentante presso l’Alleanza degli Ordini di San Giovanni. Nel 2009 Fra’ Dunlap è stato eletto per un mandato di cinque anni quale membro del Sovrano Consiglio, poi rieletto per un altro quinquennio dal Capitolo Generale nel 2014 e poi nel 2019. Dal giugno 2022, a seguito della morte di Fra’ Marco Luzzago, al vertice dell’Ordine di Malta come Luogotenente di Gran Maestro.

I membri dell'Ordine di Malta presenti nella chiesa di S. Maria in Aventino alla cerimonia di giuramento del Gran Maestro
I membri dell'Ordine di Malta presenti nella chiesa di S. Maria in Aventino alla cerimonia di giuramento del Gran Maestro

Il Gran Maestro

Il Gran Maestro deve dedicarsi pienamente all’incremento delle opere melitensi ed essere esempio di autentica vita cristiana per tutti i membri (art. 106 del Codice). A lui spetta, insieme al Sovrano Consiglio, l’emanazione dei provvedimenti legislativi non previsti dalla Carta Costituzionale, la promulgazione degli atti del governo e la ratifica degli accordi internazionali. Egli amministra, tramite il Ricevitore del Comun Tesoro, i beni dell’Ordine e convoca il Capitolo dei Professi e il Capitolo Generale. Gli Stati con i quali il Sovrano Militare Ordine di Malta intrattiene relazioni diplomatiche riconoscono al Gran Maestro le prerogative, le immunità e gli onori spettanti ai Capi di Stato.

Lo scorso settembre Papa Francesco ha promulgato la nuova Costituzione dell'Ordine nominando anche un Sovrano Consiglio provvisorio. In qualità di Ordine religioso, l'Ordine “dipende nelle sue diverse articolazioni, dalla Santa Sede”. Il Pontefice ne ha seguito il cammino di rinnovamento con con sollecitudine e premura, apprezzandone il generoso contributo di Membri e Volontari, e constatando tuttavia la necessità di avviare "un profondo rinnovamento spirituale, morale e istituzionale di tutto l’Ordine”. 

Fra' Dunlop nell'atto del giuramento
Fra' Dunlop nell'atto del giuramento

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 maggio 2023, 16:00