Cerca

Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi parla all'assemblea di Caritas Internationalis Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi parla all'assemblea di Caritas Internationalis 

L’arcivescovo di Tokyo, Kikuchi, eletto presidente di Caritas Internationalis

La Confederazione cattolica riunita ha Roma ha scelto, tra cinque candidati, monsignor Tarcisius Isao Kikuchi che vanta un lungo impegno nella attività caritatevoli. Nel suo discorso all’Assemblea generale a Roma ha esortato tutti ad essere in prima linea “per accogliere, accompagnare, servire e difendere i poveri e i vulnerabili”

Vatican News

Nella serata di oggi, sabato 13 maggio, durante la 22esima Assemblea generale di Caritas Internationalis, l'arcivescovo Tarcisius Isao Kikuchi è stato eletto come nuovo presidente dell'organismo ecclesiale.

L’impegno in Caritas dal 1995

Monsignor Tarcisius Isao Kikuchi SVD, che servirà la Confederazione per i prossimi quattro anni, è arcivescovo di Tokyo, presidente della Conferenza episcopale del Giappone e segretario generale della Federazione delle Conferenze episcopali dell'Asia (FABC). Monsignor Kikuchi ha lavorato con la Confederazione Caritas in diverse posizioni e con diversi titoli a partire dal 1995, quando ha iniziato come volontario nel campo profughi di Bukavu, nell'allora Zaire. Ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo di Caritas Giappone dal 1999 al 2004 e di presidente di Caritas Giappone dal 2007 al 2022. È stato anche presidente di Caritas Asia dal 2011 al 2019, membro del Comitato esecutivo di Caritas Internationalis dal 1999 al 2004 e membro del Consiglio di Rappresentanza dal 2011 al 2019.

In prima linea per vulnerabili

“Caritas deve essere in prima linea per accogliere, accompagnare, servire e difendere i poveri e i vulnerabili. Questa missione deve essere sostenuta ed essere al centro dell'attenzione dei membri della Confederazione e vorrei essere io, assieme al segretario generale, a guidare l'intera organizzazione per adempiere a questa importante missione della Chiesa. Tutti siamo invitati a camminare insieme”, ha detto ieri rivolgendosi ai 400 delegati Caritas provenienti da tutto il mondo.

Gli auguri della Confederazione Caritas

Tarcisio Isao Kikuchi è nato a Iwate il 1° novembre 1958. Ha prestato la professione di fede nei Missionari del Verbo Divino nel marzo 1985, prima della sua ordinazione sacerdotale il 15 marzo 1986. Quando era un giovane sacerdote appena ordinato, ha servito come missionario in Ghana, in Africa, dove è stato parroco di una parrocchia in un’area rurale per 8 anni. Prima dell'insediamento come arcivescovo di Tokyo nel 2017, ha servito come vescovo di Niigata dal 2004, quando è stato nominato per la prima volta come vescovo. La Confederazione Caritas porge al suo nuovo presidente i migliori auguri per la sua missione.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 maggio 2023, 18:38