Cerca

Monsignor Miguel Maury Buendía in udienza da Papa Francesco (foto d'archvio) Monsignor Miguel Maury Buendía in udienza da Papa Francesco (foto d'archvio)  (Vatican Media)

L'arcivescovo Miguel Maury Buendía nuovo nunzio in Gran Bretagna

Il prelato spagnolo, da anni nel servizio diplomatico della Santa Sede, era finora rappresentante pontificio in Romania e Moldova. Succede a monsignor Gugerotti nominato prefetto del Dicastero per le Chiese orientali

Vatican News

L’arcivescovo spagnolo Miguel Maury Buendía, finora nunzio apostolico in Romania e Moldova, è il nuovo rappresentante pontificio in Gran Bretagna. Succede a monsignor Claudio Gugerotti, nominato nel novembre scorso prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.

Nato nel 1955 a Madrid, ordinato sacerdote nel 1980, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 13 luglio 1987 e ha prestato servizio come segretario presso le nunziature apostoliche di Ruanda, Uganda, Marocco e Nicaragua (1987-1996) e come consigliere presso quelle di Egitto, Slovenia e Irlanda (1996-2004). Oltre all'attività diplomatica, è stato professore presso il Seminario nazionale del Nicaragua e il Liceo italiano del Cairo. È stato anche cappellano ausiliario dei Carabinieri e della residenza delle Piccole Sorelle degli Anziani Abbandonati a Roma.

Dal settembre 2004 è stato responsabile per il Sud-Est Europa della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede. Ha inoltre rappresentato la Santa Sede in diverse conferenze e congressi internazionali. Il 19 maggio 2008, Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo titolare di Italica e nunzio apostolico in Kazakhstan e a luglio dello stesso anno anche nunzio in Kirghizistan e Tagikistan.

Papa Francesco lo ha nominato il 5 dicembre 2015 suo rappresentante in Romania, aggiungendo nel gennaio 2016 l’incarico di nunzio in Moldavia.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 aprile 2023, 12:00