Cerca

Il Sinodo dei vescovi (foto d'achivio) Il Sinodo dei vescovi (foto d'achivio)  (Vatican Media)

Sinodo, istituita la Commissione preparatoria dell'assemblea generale

Presieduta dal cardinale Grech che ha nominato oggi i membri, parteciperà ai lavori anche il relatore generale, il cardinale Hollerich. Sempre oggi la Segreteria del Sinodo ha invitato tutte le Conferenze episcopali e ai capi delle Chiese orientali a scegliere per il 31 maggio i Santuari dove svolgere una veglia mariana in preparazione all'assise

Michele Raviart - Città del Vaticano

Sono sette, tra cui una suora, i membri della Commissione preparatoria per la realizzazione dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo. L’organismo, istituito a norma dell’Art 10, parr. l-2 della Costituzione apostolica Episcopalis Communio, è stato istituito oggi e sarà presieduto dal cardinale Mario Grech, segretario generale. 

I membri

Membri della Commissione sono: il gesuita padre Giacomo Costa, coordinatore; monsignor Timothy John Costelloe; monsignor Daniel E. Flores; suor Shizue Hirota; monsignor Lucio A. Muandula; il professor Dario Vitali. Segretario è monsignor Tomasz Trafny. Ai lavori della Commissione parteciperà anche il relatore generale del Sinodo, il cardinale Jean-Claude Hollerich.

Contestualmente alla istituzione della Commissione preparatoria, la Segreteria del Sinodo ha proposto per mercoledì 31 maggio, memoria liturgica della Visitazione delle Beata Vergine Maria a conclusione del mese mariano, di svolgere in tutto il mondo una preghiera mariana in preparazione al XVI Sinodo dei vescovi. Lo scopo, si legge in una nota, è di "sensibilizzare il Popolo di Dio sull’importanza del processo in corso e di esortare i fedeli ad accompagnarlo con la preghiera” e mettere “sotto la specifica protezione della Madonna tutto il processo sinodale nella Chiesa, specialmente i lavori dell’Assemblea generale”. 

Un momento di intensa preghiera

L’invito, rivolto a nome del cardinale Grech ai capi delle Chiese cattoliche orientali e ai presidenti delle Conferenze episcopali, è a svolgere “un momento di intensa preghiera che esprimerà la bellezza della religiosità popolare intorno ai santuari mariani”, che saranno scelti a discrezione delle singole Conferenze episcopali n ciascun Paese. La preghiera dovrà includere la partecipazione delle diverse vocazioni ecclesiali (laicale, sacerdotale, vita consacrata). Anche le singole comunità parrocchiali, in accordo con il proprio vescovo diocesano, sono invitate a realizzare in quel giorno un momento di preghiera per i lavori del Sinodo.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 marzo 2023, 13:03