Cerca

Città del Vaticano, Archivio Storico della Segreteria di Stato - Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali (ASRS), Fondo Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari, Pio XII, parte I, serie Ebrei, Pos. 170, f. 36r. Città del Vaticano, Archivio Storico della Segreteria di Stato - Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali (ASRS), Fondo Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari, Pio XII, parte I, serie Ebrei, Pos. 170, f. 36r. 

Segreteria di Stato, la serie "Ebrei" dell'Archivio Storico integralmente accessibile

Ultimata la lavorazione dei file per rendere consultabile su internet l’intera serie archivistica composta da 170 volumi contenenti richieste di aiuto rivolte a Pio XII da ebrei di tutta Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni razziali

Vatican News

È stata ultimata la lavorazione dei file per rendere consultabile, sul sito internet, l’intera serie archivistica “Ebrei” dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato – Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali (ASRS), composta da 170 volumi contenenti richieste di aiuto rivolte a papa Pio XII da ebrei, battezzati e non, di tutta Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni razziali.

Il 70% della documentazione era stato reso liberamente accessibile su internet il 23 giugno scorso. Ora la pubblicazione virtuale della serie è stata completata, rendendo integrale la consultazione on-line dei documenti digitalizzati. A corredo di questi ultimi, si è resa disponibile anche una seconda edizione ampliata dell’inventario analitico, in cui si riportano i nominativi di tutti i richiedenti di aiuto rilevati nelle oltre 2.500 pratiche che compongono la serie.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 febbraio 2023, 13:00