Cerca

La Basilica di San Pietro La Basilica di San Pietro

"I Viaggi del cuore", il 21 gennaio speciale nei luoghi inaccessibili del Vaticano

Il programma condotto da don Davide Banzato su Canale 5 nella prossima puntata andrà alla scoperta di aree generalmente non aperte ai visitatori tra le mura dello Stato più piccolo del mondo. Terza tappa nella Basilica di San Pietro, meta ogni anno di milioni di pellegrini

Vatican News

I Viaggi del cuore, il programma condotto da don Davide Banzato, sabato 21 gennaio, alle 08.50, su Canale5, andrà nella prossima puntata alla scoperta di alcuni luoghi del tutto inaccessibili nelle mura della Città del Vaticano. La terza tappa del viaggio sarà in un luogo unico al mondo: la Basilica di san Pietro in Vaticano, meta ogni anno di milioni di visitatori e pellegrini.  Il programma riporterà i telespettatori indietro nel tempo di oltre duemila anni per raccontare il martirio dell’Apostolo Pietro, ripercorrendo la sua storia e quella della costruzione attuale di Piazza San Pietro e della Basilica, per le quali sono stati necessari 22 papi e numerosi architetti e maestranze, tra cui grandi maestri come Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini. 

Luogo di arte e fede

Si approfondità la doppia valenza della Basilica, come capolavoro di arte ma soprattutto luogo di fede e di preghiera. In esclusiva per i Viaggi del cuore sono stati resi accessibili luoghi che pochi possono visitare, come le Sale Ottagone e l’archivio della Fabbrica di San Pietro, dove solo Capi di Stato o ricercatori con permessi speciali, possono entrare per visionare documenti e studiare i modelli originali, che portano la firma dei grandi maestri che hanno reso San Pietro ciò che oggi contempliamo. 

Tante guide

Tante eccellenti guide e sorprese, tra cui il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, più studiosi ed esperti, come il dottor Pietro Zander e la dottoressa Simona Turriziani. Il tutto sempre con la presenza di Missioni don Bosco che racconterà la situazione di diversi Paesi del Mondo. In ogni viaggio ci saranno la fondatrice della Comunità Internazionale di diritto Pontificio “Nuovi Orizzonti”, Chiara Amirante, e giornalisti e scrittori di Famiglia Cristiana e di Edizioni San Paolo per approfondimenti di attualità.

Raggiungere tutti

I Viaggi del Cuore è un format tv, ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati. Gli autori, oltre a Banzato anche nel ruolo di conduttore, sono Maria Amata Calò e Martina Polimeni. I registi: Matteo Ricca e Fabrizio Lo Presti; direttore della Fotografia è Claudio Falanga. Nella sua durata di 50 minuti, il programma si propone di raggiungere tutti, credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

19 gennaio 2023, 15:00